Sport

Pari e patta tra Virtus Francavilla e Catanzaro

FRANCAVILLA FONTANA – Domenica pomeriggio di grandi emozioni al Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana; per l’undicesima giornata del girone C del campionato di serie C arriva il Catanzaro. Ritorna dunque mister Antonio Calabro da avversario sul campo dove ottenne, supportato dalla regia del direttore sportivo Stefano Trinchera adesso a Cosenza, e del Presidente Antonio Magrì passionale conoscitore del calcio, una promozione dalla D alla Lega Pro e da matricola un sesto posto la stagione successiva, entrando così di diritto nella grande storia del calcio biancazzurro anche se i rapporti adesso non sono più idilliaci.

Non c’è tempo però per i sentimentalismi nel calcio e dunque parola al campo.

Le due squadre danno vita ad una gara equilibrata che termina per 1 a 1: le reti entrambe nel primo tempo. Passano in vantaggio gli ospiti con Fazio al 37° che corregge di testa un cross di Carlini e pareggia al 42° grazie ad una sassata dalla lunga distanza di Zenuni.

Da segnalare un episodio molto dubbio nel penultimo minuto di recupero: Vazquez cade in area ma per il sig. Tremolada di Monza non è calcio di rigore.

PRIMO TEMPO – Bruno Trocini fedele al suo credo schiera i suoi con un 3-5-2 con Crispino; Delvino, Pambianchi, Sparandeo; Giannotti, Di Cosmo, Zenuni, Franco, Nunzella; Ekuban, Perez.

Antonio Calabro oppone un 3-4-1-2 con Branduani; Martinelli, Fazio, Riccardi; Casoli, Verna, Risolo, Contessa; Carlini; Curiale, Di Massimo.

Partono bene i calabresi che provano a mettere sotto i padroni di casa che però sono ben messi in campo ed in modo ordinato attendono il momento giusto per mostrare i muscoli.

La prima palla gol dell’incontro è per la Virtus Francavilla: Ekuban ci prova dal limite dell’area, para Branduani. Passano appena 7 minuti e l’attaccante italo- ghanese ci riprova ma il suo tiro termina fuori. Al 18° Branduani anticipa Perez su una punizione di Franco.

Col passare dei minuti crescono i calabresi e Crispino al 20° ruba il tempo a Di Massimo servito da Martinelli.

È un batti e ribatti, sembra una partita a scacchi ma l’equilibrio è rotto all’improvviso dal Catanzaro al 37°: Carlini la mette in mezzo e Fazio la pizzica di testa e batte Crispino.

Trocini suona la carica e invita i suoi a riversarsi in avanti e al 42° arriva il pareggio bomba, è il caso di dirlo, di Zenuni che dai 30 metri non lascia scampo a Branduani: un gol da videogioco.

La prima frazione termina 1 a 1.

SECONDO TEMPO – Ad inizio secondo tempo regna l’equilibrio anche se al 51° gli ospiti potrebbe passare in vantaggio ma Di Massimo sbaglia da ottima posizione.

Al 70° sono i brindisini a far tremare i calabresi: Franco dà il via al contropiede e palla per Di Cosmo che vede Perez, lo serve, l’attaccante prova a cercare Franco ma la palla termina in corner; sugli sviluppi nessun pensiero per il Catanzaro.

Delle due compagini è quella di Trocini ad osare di più anche se l’equilibrio sembra far scorrere velocemente la clessidra del tempo in avanti.

Al minuto 80 Giannotti, crossa e la sfera arriva a Nunzella che la scodella per Vazquez ma Fazio lo anticipa e salva il Catanzaro.

Terminato il tempo regolamentare si giocano altri 5 minuti di extra time.

L’esito sembra appeso ad un filo e si ha l’impressione che una delle due possa spuntarla da un minuto all’altro.

Al 94° Vazquez va giù in area ma per l’arbitro si può continuare, proteste vibranti dei padroni di casi, l’intervento è molto dubbio e l’arbitro espelle un componente della panchina di casa.

Confusione nell’ultimo minuto ma non c’è più nulla da fare o da dire su questo match.

Da vedere e rivedere la caduta di Vazquez in area, episodio che poteva essere sanzionato con il penalty.

Pareggio fondamentalmente giusto ma i padroni di casa possono recriminare qualcosa.

Un punto a testa quindi con la Virtus Francavilla che sale nella casella del 9 e nel prossimo turno farà visita al Foggia, mentre le “aquile” volano a 16 e nella 12^ giornata dovranno vedersela con la Cavese in casa.

IL TABELLINO

VIRTUS FRANCAVILLA – CATANZARO 1-1

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Delvino, Pambianchi, Sparandeo; Giannotti, Di Cosmo (79° Mastropietro), Zenuni (78° Castoriani), Franco, Nunzella; Ekuban (79° Vazquez), Perez. A disposizione: Costa, Calcagno, Pino, Celli, Sarcinella, Carella, Tchetchoua, Buglia, Puntoriere. All. Trocini

CATANZARO (3-4-1-2): Branduani; Martinelli, Fazio, Riccardi; Casoli, Verna (87° Altobelli), Risolo, Contessa; Carlini (77° Di Piazza); Curiale (62° Evacuo), Di Massimo (88° Baldassin). A disposizione: Di Gennaro, Ianni, Riggio, Pinna, Salinas, Garufo, Evans. All. Calabro.

ARBITRO: sig. Paride Tremolada di Monza

ASSISTENTI: sig. Fabio Mattia Festa di Avellino e sig. Emanuele Bocca di Caserta. Quarto Ufficiale sig. Mario Perri di Roma 1.

MARCATORI: 37° Fazio (C ), Zenuni 42° (VF)

AMMONITI: 46° Delvino (VF), 49° Franco (VF), 58° Curiale (C ), 76° Riccardi (C ), 89° Mstropietro (VF), 90°+3 Altobelli (C ), 90° + 5 Castorani (VF)

Articoli correlati

Brindisi, alle 20.45 col Crotone la prima di Roselli. Le probabili formazioni

Redazione

HDL Nardò, sabato arriva il Trapani ma l’emergenza continua

Redazione

Padalino: “Il derby era contro il Foggia, io mi sono concentrato sulla partita”

Redazione

Valentini nuovo D.G. della SSD Brindisi

Redazione

Incetta di Oscar del calcio per l’US Lecce. Dedica del Presidente ai tifosi

Redazione

LBA, Brindisi a Pesaro condannata a vincere

Redazione