Attualità

Fase 2, rilancio economico a discapito del Sud?

LECCE- Documento in vista della fase due per il rilancio economico del Paese, ma a discapito dell’intero Meridione? Il rischio sembrerebbe reale, malgrado il presidente del Consiglio pugliese così come pugliese è il ministro Francesco Boccia e salentina è la ministra Teresa Bellanova e senza dimenticare il capo al dicastero per il Mezzogiorno, Giuseppe Provenzano, siciliano. Ma c’è di più stando: alle prime voci, secondo fonti accreditate, tra coloro che hanno redatto il programma c’è anche il sottosegretario tarantino alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, 5 stelle, Mario Turco.
Cosa prevederebbe il provvedimento anti Sud? Si andrebbe a prevedere la scelta di sospendere la decisione del 2017, in realtà mai rispettata in questi tre anni, di destinare il 34% dei finanziamenti al Mezzogiorno. Danno doppio anche perché, da quella data, come appena detto, non solo non è mai avvenuta realmente la ripartizione di circa 7 milioni all’anno (ad oggi quindi mai percepiti 21 milioni), ma in più, da documento, viene soppressa/sospesa questa disposizione da oggi in poi. Come dire: dopo il dramma Covid, sì al rilancio economico del Nord sottraendo però al Mezzogiorno le risorse dei tre anni 2017/202 e le future. 

L’allarme è stato anche lanciato oggi dal sindaco di Taranto Rinaldo Melucci durante una videoconferenza con il presidente della Provincia ionica, i sindaci ionici e le parti sociali. Oggetto dell’incontro i fondi destinati ai cantieri locali e in particolar modo alla cosiddetta Regionale 8. “Pur condividendo lo sforzo corale compiuto da tutte le istituzioni per superare l’attuale emergenza – ha dichiarato il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci nel suo intervento -, spero davvero che l’ennesima rimodulazione delle risorse destinate allo sviluppo e ai cittadini del Sud, paventata in queste ore da un corposo documento governativo per fare fronte alla fase 2 della pandemia, sia soltanto uno scherzo di cattivo gusto da parte di chi si sta occupando a Roma di queste faccende”.

Articoli correlati

Mascherine, una vademecum per l’utilizzo corretto

Redazione

Covid, per superare la mancanza di manodopera agricola abbassare il costo del lavoro

Redazione

Lecce 2017, caos centrosinistra. Salvatore Capone: “colpa solo della Segreteria”

Redazione

San Cataldo, l’eterna impreparata all’appuntamento con l’estate

Redazione

Iniziative natalizie in città, anticipare 15 giorni: “buon senso e un’occasione per il turismo”

Redazione

Elezioni politiche, ecco i commenti

Redazione