Cronaca

Brindisi dal Ministero, sì alle bonifiche milionarie

BRINDISI  –  Bonifiche e finanziamenti. Di questo si è parlato nell’incontro tenutosi a Roma presso il Ministero dell’Ambiente al quale hanno partecipato il Comune di Brindisi, la Provincia, la Regione Puglia e l’Autorità Portuale per affrontare le problematiche inerenti la bonifica del sito inquinato di Brindisi.

Sul tavolo della discussione gli enti territoriali hanno posto tra le questioni prioritarie: la bonifica della discarica adiacente il Petrolchimico, la sostenibilità del progetto di bonifica della falda mediante il confinamento fisico sotterraneo, le procedure autorizzative per interventi di adeguamento agli impianti esistenti.

Rispetto a queste problematiche si sta procedendo alla sottoscrizione di uno specifico accordo di programma per l’attuazione di intervento di bonifica della discarica – ex Enichem o Micorosa – con l’utilizzo del finanziamento CIPE già disponibile di 40 milioni di euro.

Inoltre, le risorse provenienti dalle transazioni sottoscritte dalle società insediate nella zona industriale, pari a circa 25 milioni di euro, trattenute presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dovranno essere rese immediatamente disponibili per interventi di bonifica sul territorio.

Articoli correlati

Consorzi di bonifica, Emiliano vuole le carte. Gli agricoltori continuano a protestare

Redazione

Lecce, il parco è un tappeto di siringhe

Redazione

Spedisce 4kg di marijuana a Caserta con il corriere: fermato un salentino

Redazione

Sequestrò autista di tir durante una rapina, in carcere dopo 21 anni

Redazione

Paura nel Mc Donald’s a Brindisi. Rapinatori fanno irruzione armati

Redazione

Auto in fiamme a San Marzano, è giallo

Redazione