Cronaca

Regione: gallerie Ilva rischio per la scuola. Stefàno: “Guardia alta”

TARANTO  –  Quelle gallerie sotterranee dell’Iva che attraversano il quartiere Tamburi e che consentono allo stabilimento di trasportare acqua dal Mar Piccolo alla fabbrica  interferiscono con il patrimonio edilizio pubblico del quartiere, compresa la scuola  elemetare ‘Deledda’ .

Anzi di più, quasi certamente “c’è  una stretta connessione tra  la voragine che si aprì nell’area mercatale inghiottendo un furgone un anno fa, e la presenza delle tubature stesse”.

 Il rapporto shock inviato al Comune è,  dell’Assessorato Opere pubbliche  della Regione, presieduto da Fabiano Amati. Un rapporto che mette nero su bianco il rischio esistente, stilato dopo i sopralluoghi dei tecnici di via Capruzzi nella scuola ‘Deledda’ e  nel quartiere.

Il documento è stato girato dal Sindaco alla Preside della scuola ‘Deledda’, Maria Rosaria Giannetto.

L’Amministrazione aggiunge che “quasi sicuramente una delle quattro gallerie attraversa la scuola ‘Deledda’. E  quasi  sicuramente le altre scuole”. 

Al momento, aggiunge il Comune che nel pomeriggio invierà una geologa per ulteriori valutazioni, non sembrano esserci rischi ferruzioni o staticità.

Un fatto, questo, che non ha calmato l’ansia dei genitori dei piccoli alunni, ma il Sindaco assicura: “La guardia è altissima”.

Articoli correlati

Antibiotici dall’India rivenduti come italiani, maxi sequestro. Nei guai azienda farmaceutica leccese

Redazione

Bufera Ilva: arrestati Conserva, Riva ed altri 5

Redazione

Perdite d’acqua a Frigole: continue segnalazioni ma nessuno interviene

Redazione

Ladri scatenati: svaligiati scuola e pelletteria a Casarano e Galatina

Redazione

Batterio in corsia, analisi in tutti gli ospedali

Redazione

Capretti a ruba a pochi giorni dalla Pasqua: furto di un gregge in un’azienda agricola

Redazione