Attualità

Cuore Amico al rush finale. Domani la diretta no stop

LECCE- 19 anni da festeggiare insieme il 6 gennaio, giorno della Befana. E’ il momento in cui Cuore Amico entra nelle case dei salentini e ci rimane per un giorno intero, in una diretta no stop che prenderà il via alle 10 del mattino e si chiuderà alle 20,30. Uno spazio di festa e di spettacolo, ma soprattutto di confronto e riflessione sui tanti problemi, non solo economici, che le famiglie dei bimbi di cuore amico si portano dietro, spesso nell’ombra e in solitudine. Sarà il momento in cui Telerama con la sua redazione giornalistica insieme a tutto lo staff dell’associazione cuore amico onlus presieduta dal presidente Paolo Pagliaro, vi racconterà un anno di impegno per la raccolta fondi che non si è mai fermata, e vi farà conoscere i bambini, tanti, che anche quest’anno hanno chiesto aiuto per realizzare il sogno di un’auto attrezzata al trasporto dei disabili, accessoriata al trasporto delle carrozzine, costosa e non certo alla portata di tutti, o chiedono un sostegno economico per cure mediche impegnative, spesso da effettuare fuori regione, con continue e dispendiose trasferte.

Quest’anno i bambini da aiutare sono 14 e in questi giorni abbiamo imparato a conoscerli andandoli a trovare nelle loro case. Incontreremo i cittadini, le istituzioni, le associazioni, che si sono impegnate nell’organizzare sagre, spettacoli teatrali, concerti, cene di solidarietà, e tante altre manifestazioni durante le quali sono stati riempiti i salvadanai dal cuore colorato che, come tradizione vuole, saranno portati negli studi di Telerama durante la diretta e saranno aperti alla presenza del notaio. Il contenuto sarà contabilizzato, centesimo dopo centesimo, nel totale complessivo delle donazioni, che saranno interamente destinate ai bambini.  Saranno con noi anche le famiglie dei piccoli che hanno già ricevuto l’auto di cuore amico. Sarà il momento di raccontare come un’auto attrezzata e un aiuto economico possono migliorare notevolmente la qualità della vita.

I risultati ottenuti in questi anni sono raccontati dai numeri: sono 598 i bambini aiutati, 157 le auto attrezzate donate e oltre 4 milioni e mezzo i fondi raccolti. L’ultima donazione in ordine di tempo è stata quella dell’Hotel Tiziano di Lecce, che ha versato a cuore amico 800 euro.

Ma per contribuire alla raccolta fondi c’è ancora tempo e il giorno della Befana è proprio il momento dello sprint finale, in cui tutti i salentini possono aiutare chi è in difficoltà, con le donazioni attraverso il conto corrente 800 della Banca Popolare Pugliese o o con i salvadanai disseminati nel salento.

Articoli correlati

Metro Salento, interrogazione di Pagliaro: “Opera attesa da 25 anni, Regione stanzi i 50 milioni per completarla”

Redazione

Come in un forno: il termometro segna 50 gradi a Lecce

Redazione

Rsa Soleto, il responsabile Asl: anziani malnutriti, a terra o sul letto tra i loro bisogni

Redazione

Scontro all’incrocio, due feriti. In auto anche bimbo di pochi mesi

Redazione

Case popolari, 323 assegnazioni decadute ma sfratti al palo

Redazione

Poliziotti in festa, il Questore: “Continuiamo a tenere alta la guardia”

Redazione