Attualità

Tour nei quartieri, Kolbe: Trax Road emblema dell’abbandono

LECCE -Continua il nostro tour nella periferia di Lecce. Oggi tappa al quartiere San Massimiliano Kolbe – San Giovanni Battista.

Il più grande rammarico dei residenti di questa zona è che la Trax Road, il parco urbano a cavallo tra le due periferie 167 della città, potrebbe essere volano di sviluppo e luogo di ritrovo per l’intero quartiere. E invece, lo dicono le immagini, così non è. Tutt’altro: la Trax Road, scenario di comizi elettorali senza distinzione di partito, da anni è abbandonata a se stessa. Il potenziale è tanto, i progetti ideati per farla risorgere si sono susseguiti nel tempo. Ad oggi lo scenario è questo: una discarica a cielo aperto, rifugio di qualche senzatetto, con erbacce incolte e angoli nascosti utilizzati per disfarsi di quello che non serve più, persino o-bike completamente distrutte.

Non è l’unico problema qui. Nelle vicinanze l’illuminazione scarseggia e al calar del sole la zona risulta insicura.

E poi c’è l’immondizia, tantissima, ovunque. A pochi passi dalla chiesa di San Massimiliano Kolbe ad esempio, accanto ad una struttura destinata a bambini che è un’eterna incompiuta. Persino nelle vicinanze dei supermercati, dove si concentrato palestre e attività attrattive come locali serali. Attività che hanno contribuito alla rinascita del quartiere e che, in cambio, chiedono soltanto decoro.

Un quartiere vasto ed eterogeneo, con alloggi popolari non di certo di primo pelo e che abbraccia anche l’area limitrofa alla chiesa di San Giovanni Battista. Un quartiere che conosce il suo potenziale ma che, ormai, fatica a credere nelle promesse e persino nella possibilità che qualcuno accolga gli appelli dei residenti, per troppo tempo caduti nel vuoto.

Articoli correlati

Da Parabita a Santa Maria Di Leuca: nuovi sequestri di ricci e pesce sottomisura

Redazione

Cutrofiano, truffe agli anziani: esperti a confronto su come evitarle

Redazione

La Scuola Nazionale di Cinema approda in città

Redazione

Palazzo Comi: il Tar incalza la Provincia

Redazione

Aree ex ospedali “Vito Fazzi” e “Libertini”: più controlli e stop a parcheggi “selvaggi”

Redazione

“Ci siamo ribellati alle manette, non siamo criminali”: i noTap raccontano l’operazione di Polizia

Redazione