Attualità

Tassa di soggiorno, riscossione diretta da Airbnb

LECCE- In seguito ad un accordo con Airbnb, il Comune di Lecce da domani potrà riscuotere direttamente la tassa di soggiorno dalla piattaforma web. Dunque, sarà Airbnb a riscuotere l’imposta di soggiorno già al momento della prenotazione, versandola poi direttamente al Comune. I prezzi degli alloggi disponibili sul portale saranno già comprensivi dell’imposta – 3 per cento del valore della prenotazione – che verrà poi versata automaticamente nelle casse comunali. Sono 1.900 gli avvisi per Lecce e si sono registrati lo scorso anno 24.500 arrivi.

In questi ponti primaverili, tra l’altro, stando ai dati diffusi da Federalberghi Lecce, i turisti sono in aumento in città, meno nel resto della provincia.

Come afferma il Presidente Mimmo De Santis, «nel Salento si registra un trend di tenuta e anche di lieve incremento rispetto allo scorso anno, con dati positivi soprattutto su Lecce città che ha beneficiato dei lunghi ponti primaverili, a cavallo tra le festività pasquali, il 25 aprile e il 1° maggio. Andamenti differenziati e più a macchia di leopardo si registrano invece nelle marine. Per quanto concerne la provenienza dei turisti, si conferma il trend di crescita delle presenze straniere su cui occorre continuare a puntare nell’ottica di una sempre più incisiva destagionalizzazione».

Articoli correlati

Covid, 4 contagi e 2 decessi tra Bari e Foggia. Salento ancora graziato

Redazione

Scuole chiuse solo agli studenti, docenti al lavoro e pulizie straordinarie

Redazione

Balneari in allarme, Ue contro proroga automatica delle concessioni per 15 anni

Redazione

Arriva l’estate ma sei postazioni del 118 rimangono scoperte

Redazione

Le Cantine Due Palme presentano il vino novello “Beddu”. Esordio della nuova Presidente Melissa Maci

Redazione

Contrasto al caro energia, Delli Noci: “In arrivo bandi a sostegno delle imprese pugliesi in favore della transizione energetica”

Redazione