Politica

Elezioni provinciali, 45 candidati per 16 posti: domenica al voto

LECCE- E’ considerata una partita minore, più che altro di interesse ridotto per i cittadini, che non sono chiamati ad elezione diretta. Tuttavia, le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio provinciale saranno il terreno in cui si potrà misurare la capacità di influenza degli attuali amministratori.
I due seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 e sono differenziati a seconda delle cinque fasce in cui sono suddivisi i comuni, in base alla popolazione. Questo perché il voto è ponderato: non uno vale uno, insomma, perché i voti dei consiglieri dei Comuni più grandi hanno un peso maggiore.
Sono 16 i nomi da eleggere a Palazzo dei Celestini, tra sindaci e consiglieri che siedono nei vari Consigli comunali. Il sistema di voto è proporzionale, per cui i posti scattano in base alle percentuali ottenute dalle varie liste, all’interno delle quali, poi, avanzeranno ovviamente i consiglieri più suffragati.
Sono tre le formazioni in campo, per un totale di 45 candidati.
La più nutrita è Salento Bene Comune, che raccoglie centrosinistra e moderati. 16 i nomi, tra i quali quelli del segretario provinciale Pd Ippazio Morciano e dei sindaci di Corigliano, Dina Manti; di Martano, Fabio Tarantino; di Galatone, Flavio Filoni, oltre a consiglieri comunali di diversi centri, da Trepuzzi a Patù . Questa volta con il centrosinistra anche i consiglieri che si rifanno alla formazione politica di Massimo Cassano e Luigi Mazzei, cioè Puglia Popolare, e quelli dell’Udc, come il vicepresidente uscente Romano.
Insieme per il Salento, coalizione che raggruppa il centrodestra con Direzione Italia di Raffaele Fitto, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, schiera 14 nomi: unico sindaco è il leghista Massimo Martella, di Nociglia. Tra gli altri l’ex consigliere provinciale con delega ai Trasporti Renato Stabile, le consigliere Stefania Oltremarini di Gallipoli e Paola Mita di Nardò.
15 i candidati, invece, per Civica Salento, la lista dei movimenti territoriali, comunali e civici del centrodestra. Voluta da Andare Oltre e Movimento Regione Salento, punta sul consigliere Antonio Tondo, per Andare Oltre, e sul consigliere e già due volte sindaco di Guagnano Fernando Leone per il Movimento Regione Salento. Da registrare anche la corsa di due sindaci, quello di Scorrano, Guido Stefanelli, e di Alliste, Renato Rizzo.

Articoli correlati

Teatro Apollo, Poli: “Schiaffo al buon gusto, rinviate l’inaugurazione”

Redazione

Ecotassa, il Tar dà ragione ai Sindaci: “Ora la Regione restituisca 20 milioni di euro”

Redazione

Nuova Regione? Corto circuito nei partiti

Redazione

Maggioranza Perrone, i malpancisti abbassano la testa

Redazione

Campi Salentina, “una strada doppione per 8 milioni di euro”

Redazione

Nardò, scontro Maglio-Risi sulla fitodepurazione. Il Sindaco: “Niente più condotta sottomarina”

Redazione