Attualità

Le scuole del Salento bussano al mondo del lavoro: workshop tra Galatina e Gallipoli

GALLIPOLI/GALATINA- Alcuni dei cambiamenti più rilevanti che stanno attraversando le aziende sono oggetto di workshop organizzati dal IISS A Vespucci di Gallipoli e dal IISS Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina in collaborazione con Colacem SpA.

Dal 27 marzo al 5 aprile 2019 alcuni degli studenti delle scuole salentine saranno impegnati in incontri formativi con i relatori del mondo dell’impresa per conoscere e acquisire quelle competenze oggi ricercate dalle aziende. In totale sono 4 i workshop in programma. I tavoli di lavoro coinvolgeranno gli studenti sul tema della sicurezza sul lavoro, le trasformazioni digitali, cyber security e privacy digitale.

“I nostri alunni dal terzo anno cominciano i percorsi di orientamento, che un tempo si chiamavano scuola/lavoro: incontriamo importanti realtà industriali importanti nel mondo produttivo, come Colacem, per affrontare il tema della sicurezza a tutto tondo, anche quella su internet – ha dichiarato la dirigente scolastica Paola Apollonio – I temi della sicurezza nel mondo del lavoro e in rete sono centrali per gli studenti che diventeranno lavoratori. Oggi si lavora soprattutto utilizzando le nuove tecnologie: una cultura della sicurezza può aiutare ad affrontare le insidie della rete. Oggi e il 4 aprile i ragazzi del Nautico e dell’indirizzo economico si confrontano concretamente con gli esperti su queste tematiche: sono dei laboratori importanti e anche molto pratici in cui entreremo in azienda per capire come funziona la sicurezza”. I temi trattati riguardano due ambiti apparentemente distanti tra loro, ma di grande attualità, molto utili e interessanti per ragazzi in procinto di dover decidere il proprio futuro.

“Sicurezza e cybersecurity hanno un ruolo chiave nelle aziende moderne – spiega direttore Gaetano Cafaro – Oggi si parla di cultura della sicurezza, per questo è necessario promuoverla fin dalla scuola: ecco perché abbiamo accettato l’invito della dirigente del Vespucci. Un lavoratore consapevole e preparato si comincia a formare sui banchi di scuola”.

Il Direttore Generale dell’azienda, Fabrizio Pedetta, ha il compito di fare una panoramica sull’evoluzione del mondo del lavoro durante i workshop. Capacità di cambiare orizzonte, flessibilità, creatività, conoscenza delle lingue ne rappresenteranno le parole chiave. In ambito di lavoro non mancherà un doveroso richiamo al tema della sicurezza, per Colacem vero e proprio riferimento culturale, imprescindibile in chi voglia fare industria oggi.

“Fare impresa significa avere la capacità di guardare al futuro e il futuro sono i nostri giovani – afferma il direttore generale Fabrizio Pedetta- La sicurezza non è un fatto prettamente tecnico, ma culturale. Prima si semina la cultura e migliori sono i risultati: questo è il senso del nostro intervento”.

Colacem ha diversi impianti di produzione del cemento in tutto il mondo: a Galatina esiste un impianto costruito negli anni ‘50. In questo capo il tema della sicurezza è fondamentale.

Renzo Rossi, Responsabile Infrastrutture e Telecomunicazioni di Colacem, affronta un argomento tecnico ma che riguarda ormai la vita di tutti noi: “Internet & Cybersecurity: l’impatto delle nuove tecnologie”. Attraverso casi studio di eccellenza per i quali i tecnici informatici del Gruppo Colacem sono stati protagonisti, Rossi presenterà ai ragazzi le grandi trasformazioni che Internet e con esso il mondo dei Social, stanno producendo. Notevoli vantaggi, benefici e comodità da una parte nascondono anche insidie, sia per le aziende e sia per la privacy e la sicurezza di ognuno di noi. Non mancheranno quindi utili consigli da seguire per cercare da gestire al meglio l’uso del web.

I due convegni fortemente sostenuti dai Dirigenti Andrea Valerini e Paola Apollonio si tengono il 27 marzo e il 4 aprile presso l’aula magna del IISS A Vespucci di Gallipoli e il 28 marzo e 5 aprile presso l’aula magna del IISS Laporta/Falcone-Borsellino, e interessano gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. “Le tematiche affrontate sono importanti per formare i cittadini del futuro – spiega il dirigente scolastico del Falcone-Borsellino, Andrea Valerini – È importante parlare di sicurezza e cybersecurity già dalla scuola: un lavoratore completo e consapevole deve conoscere bene questi argomenti”.

Articoli correlati

Taranto, nuovo ospedale San Cataldo: al via la gara da 161 milioni di euro

Redazione

Il Pemier Conte in Puglia, ma non a Melendugno

Redazione

“Insieme, uniti, andiamo incontro al futuro”: domani il sit-in per l’altà velocità fino a Lecce

Redazione

Ritardi graduatoria alloggi ERP: i sindacati chiedono al Comune di accelerare

Redazione

S.Oronzo, il Comitato Festa: “Bilancio positivo e Piano sicurezza esemplare”

Redazione

Copertino, boom di casi: i tamponi si faranno in auto

Redazione