Cronaca

Perito della Walt Disney conferma la contraffazione: sequestrati 50mila giocattoli

BRINDISI- E’ stato un perito incaricato dalla Walt Disney a confermare la contraffazione: quasi 50mila giocattoli sono stati sequestrati nel porto di Brindisi. Erano stipati, assieme a 2.556 accessori per la casa, in un camion proveniente dalla Grecia e condotto da un cittadino bulgaro.

L’ispezione è stata eseguita nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza all’interno dell’area portuale dai finanzieri della locale Compagnia di Brindisi, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane.
Nel mezzo sono stati rinvenuti 828 cartoni contenenti, complessivamente, 52.066 pezzi di cui 49.510 giocattoli per bambini. Nello specifico, l’attività di controllo ha permesso di accertare, oltre alla mancanza della marcatura CE (Comunità Europea) ovvero del certificato di conformità previsto in materia di sicurezza prodotti, anche la contraffazione dei giocattoli, grazie, come detto, alla perizia tecnica eseguita da un incaricato della “Walt Disney”.
All’esito dell’attività, è stato sottoposto a sequestro il rimorchio e l’intero carico, mentre l’autista (G.E., cittadino bulgaro, di  48 anni) e l’amministratore della società speditrice della merce (I. G., anch’esso cittadino bulgaro, di  44 anni) sono stati deferiti alla locale Procura della Repubblica per le violazioni di cui agli articoli 517 c.p. (Introduzione nello Stato di giocattoli privi di marcatura “CE”) e 474 c.p. (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti falsi).

Articoli correlati

Carbone Spending review, a Brindisi traffico in calo

Redazione

Panico nel parco acquatico: bimbo di 4 anni incastrato in piscina, soccorso in codice rosso

Redazione

Incidenti in moto nella notte: feriti due 18enni, in coma un uomo di 37 anni

Redazione

Sospese pulizie e personale nelle scuole, ex Lsu in protesta

Redazione

Spaccia marijuana a studente: nei guai 41enne

Redazione

Droga in casa: arrestato 49enne di Ugento

Redazione