Attualità

Emporio della Solidarietà e la “spesa sospesa”

Un anno fa è nata quest’ “arma in più” dell’Emporio della Solidarietà della Comunità Emmanuel. E oggi si raccolgono i frutti dell’iniziativa. È la “spesa sospesa”. Grazie a Conad, che ha immediatamente accolto l’appello, si può donare qualcosa, quando si arriva alla cassa del supermercato. E quello che doniamo diventa spesa.

Il progetto, siglato a Natale del 2017 tra Comunità Emmanuel e Conad, dà la possibilità al cliente di fare una donazione, tracciabile sullo scontrino, e con il ricavato permette all’emporio di acquistare prodotti come olio e formaggio che solitamente non vengono donati durante le raccolte alimentari perché troppo costosi. Grazie a queste iniziative la spesa può offrire un paniere di prodotti che rispetti un alimentazione completa ed equilibrata, evitando scompensi alimentari. Ed è così che, a un anno esatto dallo start dell’iniziativa, si riempiono i carrelli e gli scaffali dell’emporio. Da dicembre 2017 a dicembre 2018, l’Ipermercato Conad di Cavallino ha raccolto 5.200 euro, che ha deciso, però, di raddoppiare l’importo.

E non finisce qui: il Gruppo Ferì, con IDEA distribuzione -associato Conad- ha raccolto 6.300 euro. Nei cinque punti vendita a Lecce e, in provincia, in quelli di Copertino, Surbo e Trepuzzi, grande è stato l’impegno per battere uno scontrino in più destinato a chi ne ha bisogno. E anche in questo caso, il gruppo ha deciso di raddoppiare l’importo, traducendolo in prodotti alimentari. Il grazie dell’Emporio va a tutti loro, e in particolare alle cassiere e ai cassieri, veri protagonisti, insieme, ovviamente alle persone che donano. E la spesa sospesa è una macchina che non deve fermarsi mai.

Articoli correlati

Altra rissa in stazione, Prefetto: “Oggi tavolo interforze”

Redazione

Ugl sicurezza, Mazzeo Presidente. Contratti fermi al 2015

Redazione

Emiliano smentisce la “fake news” sulla riapertura delle scuole

Redazione

Link: pullman pieni e disagi per gli studenti, rimodulare le corse

Redazione

Elezione delegati leccesi Enpalc 2015, la Corte d’Appello di Roma dà ragione agli esclusi

Redazione

Ex Caserma Massa, il Forum Ambiente: rischio falda acquifera “imprevista” come per la stazione

Redazione