AttualitàEventi

Rigenerazione dei quartieri: patto tra Arca Sud e Comune di Lecce

LECCE – L’impegno è di concedere in comodato gratuito i locali al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica ad associazioni di volontariato, organismi no profit con scopi sociali, cooperative sociali e organismi del terzo settore, che svolgano attività sociali, ricreative, culturali e sportive, di cittadinanza attiva, di promozione della pace e della solidarietà, di contrasto alla povertà educativa e all’emarginazione sociale, aperte ai quartieri e ai suoi abitanti. Comune di Lecce e Arca Sud Salento stringono un patto per rigenerare la vita sociale dei quartieri.

Il Comune indicherà ad Arcale richieste delle associazioni meritevoli di sostegno e le cui attività sono patrocinate dall’Ente (a garanzia del valore sociale delle stesse) e concederà l’esenzione dei tributi comunali (Imu e Tasi) relativi agli immobili oggetto di concessione in comodato.

L’iniziativa coinvolgerà i quartieri San Massimiliano Kolbe, San Giovanni Battista, San Sabino e San Pio, nei quali si trovano i condomini Arca Sud che presentano al piano terra locali destinati ad utilizzi diversi dalla residenzialità. Oggi questi spazi, in gran parte inutilizzati o sottoutilizzati, generano una sensazione di abbandono e degrado, in aree di per sé caratterizzate dall’assenza di luoghi e attività di aggregazione e da difficoltà di incontro tra gli abitanti.

Articoli correlati

Brutta sorpesa questa mattina a Spiaggiabella: rivenuto delfino spiaggiato

Redazione

We Africa: nuova vita con il quinto pozzo targato Salento

Redazione

Dopo il Tar, anche il Consiglio di Stato dà il via libera ai lavori di recupero del residence di San Cataldo

Redazione

“Italia travel expert”, la piattaforma per agenti di viaggio che promuove le serre salentine

Redazione

“Emozioni dal cinema”, una mostra unica con tutto il fascino del set

Redazione

Bar discarica ai piedi del Fazzi: sarà abbattuto la prossima settimana

Redazione