AttualitĂ 

Maltempo: allerta rossa, guardia alta

SALENTO- Il Salento tutto trattiene il fiato e guarda a Taranto, alla sua allerta rossa dalla mezzanotte alle 14 di questo sabato. Quel che si teme è che il maltempo possa spostarsi con la stessa furia anche verso le province di Lecce e Brindisi o almeno sui loro versanti occidentali.

La Protezione civile regionale ha diramato, tramite la Prefettura di Bari, il messaggio di criticitĂ : l’allerta rossa riguarda soprattutto i bacini del Lato e del Lenne, nel Tarantino; quella arancione per rischio idrogeologico, idrologico per temporali ed idraulico interessa, invece, il Salento, la Puglia centrale adriatica e la Puglia centrale bradanica.

Temporali e precipitazioni anche abbondanti riguarderanno soprattutto le aree ioniche, sferzate da forti raffiche di vento. L’aggravarsi delle condizioni meteo ha portato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato. Sono state organizzate anche ronde della Polizia Locale per monitorare i quartieri a piĂą elevato rischio idrogeologico. Nelle scorse ore, scuole chiuse anche a Laterza e Ginosa, dove le segnalazioni e le richieste di soccorso sono state numerose, a causa di strade rese impraticabili, come testimoniano le foto di MeteOne.

Nel Leccese e nel Brindisino situazione meno critica del Tarantino, ma vigili del fuoco, Stradale e 118 sono giĂ  in trincea perchĂ© si presume ci sarĂ  un peggioramento. Oltre all’incidente mortale sulla Surbo-Torre Rinalda, l’asfalto viscido ha provocato altri incidenti meno gravi, come sulla tangenziale ovest di Lecce, dove si è registrato in mattinata un tamponamento a catena.  Alla periferia di Casarano, invece, intorno alle 10, a causa di un fulmine un cavo dell’alta tensione si è staccato sfiorando un’abitazione.
Non solo, la bomba d’acqua caduta su Bari ha fatto rallentare la circolazione dei treni. Come reso noto da Rfi, dalle prime ore del mattino è stata interrotta la circolazione sulla linea Bari-Taranto, tra Palagiano, Mottola e Bellavista, per guasti agli impianti di circolazione. Ritardi sino ad un’ora si sono verificati anche sulla linea Bari-Lecce e sulla Brindisi-Taranto, tra Francavilla Fontana e Nasisi, anche qui per guasti agli impianti di circolazione.

Articoli correlati

Stop rifiuti: al Deledda arrivano Starsky e Hutch

Redazione

Covid, 68 nuovi positivi in Puglia. 22 i decessi

Redazione

Tenta di violentare turista francese, arrestato 38ennne

Redazione

Business migranti, i milioni di Arci Lecce. La Presidente: “Siamo trasparenti”

Redazione

Sparviero: l’alta velocitĂ  sino a Lecce tra gli impegni della Bellanova

Redazione

Stop all’abbandono selvaggio dei rifiuti: “Pulito è bello. vergognati sporcaccione”

Redazione