Attualità

Nubifragio sulla costa adriatica: alberi caduti e cartelli stradali sulle auto. Bagnanti in fuga

MELENDUGNO- Un vero e proprio nubifragio all’ora di pranzo si è abbattuto nella zona costiera adriatica, soprattutto quella compresa tra le marine di Melendugno e gli Alimini di Otranto. Lì si è verificato un vero e proprio downburst, simile ad una tromba d’aria ma fenomeno diverso per direzione del vento, unica e non a vortice.

Cassonetti divelti, una palma spezzata in due, cartelli stradali abbattutisi su auto in sosta a San Foca. Chiamate ai vigili del fuoco anche da Casalabate, per gli allagamenti in strada, e da Lendinuso, per alberi caduti sulla carreggiata.

I bagnanti che in mattinata avevano preso d’assalto il litorale si sono dati alla fuga dalle spiagge, anche a causa dei fulmini e tuoni che si sono registrati intorno a mezzogiorno.

Ieri la Protezione Civile aveva diramato l’allerta gialla per tutte e tre le province salentine, allerta che prosegue fino a domani.

Il downburst è una colonna di aria fredda che scende rapidamente verso il suolo, impatta su di esso perpendicolarmente, creando una specie di “scoppio” (burst). Dopo, l’aria si espande orizzontalmente creando raffiche di vento improvvise e violente.

 

Articoli correlati

Covid, da Quarta Caffè donazione di 60mila euro e rianimazione pediatrica

Redazione

Donazione del cordone: il gesto che può salvare una vita in Puglia non decolla

Redazione

A Soleto, il 26 dicembre, le mura faranno festa

Redazione

Zollino. I consiglieri di minoranza all’attacco: “Il sindaco racconta un paese dei sogni”

Redazione

Bollettino Covid: 5 nuovi casi in Puglia, 4 nel Salento. Sette i decessi in Regione.

Redazione

Governo, nuova delega per Fitto: sarà anche il Ministro per il Sud

Redazione