Ambiente

Comuni ricicloni: Lecce premiata da RICREA per la raccolta degli imballaggi in acciaio

LECCE – Un incremento del 10% nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nei primi tre mesi del 2018 e una raccolta pro capite di oltre 2 kg per abitante in un anno. Tra le città del Sud Italia, Lecce è una delle più sensibili e attente all’ambiente. Il Comune è stato premiato a Roma nell’ambito di Comuni Ricicloni, l’iniziativa di Legambiente che ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti.
Il riconoscimento è stato assegnato da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI.

“Lecce è sulla buona strada per raggiungere la media nazionale e colmare il distacco che separa il Sud Italia dalle regioni più virtuose – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA -. La strada intrapresa è quella giusta.
“Grazie alla collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale e l’azienda incaricata del servizio di raccolta a Lecce crescono le percentuali della differenziata dell’acciaio e di tutti i materiali – dichiara Carlo Mignone, assessore all’Ambiente del Comune di Lecce – Questo significa che nel frattempo cresce un’altra percentuale, la più importante, quella dei cittadini che considerano la differenziata un valore e la tutela dell’ambiente un impegno personale.”.

“Siamo fermamente convinti – afferma Emanuele Montinaro, responsabile Monteco per il cantiere di Lecce – che il lavoro svolto fino ad oggi stia ripagando gli sforzi quotidiani di tutti i soggetti coinvolti nel processo di raccolta differenziata. Continuiamo ad essere fiduciosi per il futuro e confidiamo che i positivi risultati continuino a crescere nei mesi a venire. Il nostro prossimo obiettivo è la riduzione dei rifiuti alla fonte, specialmente di quelli non avviabili a riciclo/recupero in conformità con le Direttive Europee”.

Articoli correlati

Barricate con il muro della masseria, l’ira del Comandante dei vigili: “dissacrato il territorio”

Redazione

Ceneri di Cerano alla Colacem: Procura vigile, ma l’inchiesta per ora non si allarga

Redazione

Depuratore di Porto Cesareo, “trincee drenanti scelta politica”

Redazione

Le “Giubbe verdi” in campo per l’ambiente con aiutanti speciali

Redazione

Notte Verde di Castiglione: tutti in cammino per la riforestazione

Redazione

Alta concentrazione di alga tossica: a Badisco scatta divieto di balneazione

Redazione