Cronaca

Sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi

OTRANTO – Smaltimento illegale di circa 1200 metri cubi di rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi (materiale da demolizione, scarti edili di lavorazione, plastiche, imballaggi vari). Per questo i militari dell’ufficio Circondariale Marittimo di Otranto hanno proceduto al sequestro preventivo di un’area di 1500 metri quadrati in localitĂ  “Grotta Monaca” del Comune di Otranto.

L’area pubblica sulla quale è stato accertato il reato, risulta essere particolarmente importante dal punto di vista faunistico piochè dimorano specie di volatili protette dalla cosiddetta “Direttiva Uccelli”; non a caso il caratteristico sito della “Grotta Monaca” custodisce nelle sue camere che si sviluppano per circa 85 metri, una delle più grandi colonie di pipistrelli del Salento.

In un’altra operazione i militari della Capitaneria di Porto di Gallipoli, hanno posto sotto sequestro un immobile, nei pressi del porticciolo del Canneto, destinato in passato al deposito di attrezzi da pesca.

Il manufatto di circa 30 metri quadrati, la cui concessione demaniale risulta scaduta nel Dicembre del 2016 ed intestata ad una persona ad oggi deceduta, sarebbe dovuto tornare nella disponibilitĂ  dell’ Amministrazione allo spirare del termine concessorio.

Di fatto, invece, i militari della Guardia Costiera hanno potuto constatare l’avvenuto subingresso abusivo nell’utilizzo dell’immobile, in quanto la porta d’ingresso risultava essere chiusa e munita di lucchetto.

Pertanto, al fine di evitare il perpetrarsi del reato di occupazione abusiva, hanno eseguito il sequestro dell’immobile, affinché lo stesso possa essere successivamente restituito all’Autorità Comunale quale organo deputato alla gestione del demanio marittimo ed alle funzioni amministrative ad esso connesse.

Articoli correlati

Gli ingegneri del Mediterraneo: “Salento strategico”

Redazione

Inseguimento in mare: presi 2 contrabbandieri

Redazione

Al Bano: sciolta la prognosi. Il cantante sta bene

Redazione

Atti osceni con la nipotina in braccio, arrestato zio

Redazione

Furto in abitazione, ladri in fuga con 5 rubinetti di ottone

Redazione

Portafoglio smarrito e restituito intatto al legittimo proprietario

Redazione