AmbienteCultura

Lo sguardo dentro e fuori Cerano: “Vento di Soave” in concorso al Torino Film Festival

TORINO- Si ispira ad un verso della Divina Commedia ma non parla del Paradiso, anzi. “Vento di Soave” diventa il paradosso della storia: della dinastia sveva, che ha reso grande anche la Puglia e a cui Dante si rivolge con quell’espressione, è rimasto il ricordo dell’imperatore con cui Enel ha marchiato la sua centrale elettrica, Federico II.

Una parabola dentro le storie di Brindisi, dentro l’ostinata ma contraddittoria opposizione al gigante industriale: Vento di Soave è la pellicola con cui Corrado Punzi, 38enne regista e sociologo salentino, approda al 35esimo Torino Film Festival, nella sezione “Italiana.doc”. La proiezione in serata, con repliche lunedì 27 novembre e sabato 2 dicembre.

In corcorso, dunque, lo sguardo dentro e fuori la seconda centrale a carbone più grande d’Italia e tra quelle in Europa che emettono più sostanze inquinanti e più CO2, con il suo carico di conflitto moderno tra progresso e danni ambientali e sociosanitari.

Le vicende di quattro persone per raccontare i due lati di una lotta apparentemente irrisolvibile e immutata. Il film punta a restituire la complessità del tema, attraverso la molteplicità delle prospettive e una narrazione che tenta di limitarsi a osservare. Punzi li guarda da vicino i “giganti”, il petrolchimico Eni e la centrale a carbone Enel, nella convivenza con un territorio vocato all’agricoltura e che ora fa i conti con i fumi sulla terra e dentro i polmoni.

Prodotta da Fluid Produzioni di Davide Barletti e dal collettivo cinematografico Muud Film anche grazie al contributo di Apulia Film Commision, la pellicola è frutto di una troupe interamente pugliese: nata da un’idea e dalla collaborazione con il giornalista Stefano Martella, è stata scritta dal regista insieme allo sceneggiatore Francesco Lefons, sonorizzata da Gianluigi Gallo e montata da Cristian Sabatelli.

Articoli correlati

Brindisi dice basta al “triangolo dei rifiuti”

Mimmo Consales

Impianto amianto a Cavallino, 4 sindaci proclamano “stato di agitazione sociale”

Redazione

Corruzione, gli anticorpi? I ragazzi, futuro del paese

Redazione

“H24” gli adolescenti raccontati da Emma Margari

Redazione

Offshore Otranto, il Ministero dice sì alla sospensione dell’iter autorizzativo

Redazione

Il Capo di Leuca s’è messo in “cammino” per essere la nuova Santiago De Compostela

Redazione