Attualità

WWF e Arif insieme a tutela della biodiversità: “l’indifferenza uccide l’ambiente”

LECCE – Fino a quando la concezione utilitaristica della natura che ci circonda non diventerà un ricordo, il fronte della tutela delle biodiversità resterà solo un’utopia. Un concetto chiaro che WWF, Arif ed esperti del settore giuridico e ambientale ribadiscono a gran voce seduti intorno ad uno stesso tavolo. Lo fanno in occasione di un dialogo aperto al pubblico nella Riserva naturale delle Cesine.

Arif, agenzia regionale del territorio che si occupa di foreste e irrigazione, racconta la sua esperienza su due fronti: quello della tutela, messa a dura prova quotidianamente dall’inciviltà, e quello dell’espansione.

Il WWF fa tesoro della sua storia e traccia un bilancio: “quello che manca -spiega- è la consapevolezza dell’ambiente come risorsa e fonte di benessere. Ogni duro colpo inferto alla natura che ci circonda, è un tassello in meno alla storia dell’uomo che senza quest’ultima non ha futuro“.

Dal punto di vista legale le nuove frontiere ci provano: si lavora per considerare il verde come soggetto giuridico a tutti gli effetti. Il rischio estinzione del patrimonio forestale è alto, la legge e la prevenzione fanno la loro parte. L’appello più accorato resta quello rivolto all’uomo che rischia di vanificare ogni sforzo senza capire di essere il primo ad avere tanto da perdere.

Articoli correlati

Responsabilità nelle procedure concorsuali, focus di commercialisti e avvocati

Redazione

Edifici pubblici più green: dal mite fondo perduto per la riqualificazione energetica delle pa

Redazione

“Un sorriso di solidarietà”: all’Oasi del Caffè la tazzina sospesa per chi ne ha bisogno

Redazione

A Brindisi case comunali che cadono a pezzi!

Redazione

La Puglia in prima fila nella sfida della bellezza

Redazione

COVID: 217 nuovi casi e continuano a salire i ricoveri

Redazione