Eventi

“La prova – The Repetition”, Theatrum Mundi torna nel Salento

MURO LECCESE- Dopo aver viaggiato tra Atene, Amsterdam e Parigi, il progetto a cura della compagnia Astràgali Teatro torna nel Salento, dove era partito a gennaio, per la sua tappa finale. Mercoledì 6 settembre nel Convento dei Domenicani a Muro Leccese, riflettori accessi sulla messa in scena dello spettacolo “La prova – The Repetition”, diretto dal regista Fabio Tolledi.

In scena Petur Gaydarov, Aude Lorrillard, Laura Lutard, Vita Malahova, Roberta Quarta, Raphael Rodan, Simonetta Rotundo, Jean Hamado Tiemtoré, Onur Uysal, attori e attrici provenienti da Italia, Bulgaria, Olanda, Francia, Lettonia, Turchia, Burkina Faso che hanno partecipato alle varie tappe del progetto. Nello spettacolo una compagnia di girovaghi cerca di metter in scena una Commedia Classica: Anfitrione di Plauto. Ma niente funziona. Il teatro non si trova. Gli attori non arrivano. È un varietà del secolo scorso. Una commedia degli equivoci di due secoli fa. O è una vicenda di più di duemila anni fa. In ogni caso la domanda è sempre identica: qual è la verità? Che cosa è falso? I generi si confondono: commedia o spy story? Dramma sentimentale o musical? Farsa o tragedia? melodramma o storytelling? Teatranti di provincia inadeguati per un pubblico così colto e internazionale come quello salentino. Chi ama Alcmena? Chi crede, ancora, al teatro?

Theatrum Mundi, ricordiamo, è un progetto internazionale, un percorso di attività teatrali e di ricerca sui mutamenti delle tradizioni teatrali e sulle specificità di questi cambiamenti all’interno dell’attuale contesto socio-culturale. Esiste una relazione tra la creazione di nuovi linguaggi artistici e la trasformazione della tradizione.

Articoli correlati

“…Un moto giro per CuoreAmico”

Redazione

Madonna del Carmelo, festa e solidarietà

Redazione

Giliberti e Pizzul festeggiano il Lecce dal Friuli. Il video

Redazione

“San Luigi”, un luogo alternativo “all’industria dell’accoglienza”

Redazione

Nuovo Pon: oltre 102 mln a regioni del Sud

Redazione

Casa di riposo e centro per disabili, il regalo della Bcc ai leveranesi

Redazione