Eventi

Nuovo Pon: oltre 102 mln a regioni del Sud

LECCE – Arrivano delle grosse e gradite novità sul fronte competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno. Grazie al programma “Iniziativa Pmi” 2014-2020 del nuovo Programma operativo (Pon), con un budget complessivo di 102,5 milioni di euro. Ne dà notizia il ministero dello Sviluppo economico, precisando che il programma è stato approvato dalla Commissione europea nei giorni scorsi.

LE REGIONI – L’ambito territoriale del Programma, che mira a migliorare le condizioni di accesso al credito attraverso interventi mirati e basati sul ricorso a strumenti di ingegneria finanziaria, è relativo ad otto Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia Abruzzo, Molise e Sardegna. La dotazione finanziaria del Programma deriva da uno specifico conferimento del Pon “Imprese e Competitività” 2014-2020, già approvato lo scorso 23 giugno e che si è provveduto a riprogrammare.A

LE RISORSE – Alle risorse stanziate direttamente nell’ambito del programma si aggiungeranno ulteriori risorse– da disciplinare all’interno del previsto Accordo di finanziamento tra Autorità di Gestione e Fondo europeo per gli investimenti- derivanti in parte da fonti di natura nazionale, per un importo analogo a quello previsto come contribuzione Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e in parte dal programma Cosme (Programma europeo per le pmi). Il programma agirà attraverso operazioni di cartolarizzazione di portafogli di prestiti bancari esistenti, in maniera sinergica rispetto alla corrispondente azione svolta dal Fondo centrale di garanzia nel Pon “Imprese e Competitività”, che fornisce garanzie alle banche e agli intermediari finanziari riferite sia a singole operazioni finanziarie, sia a portafogli di operazioni.

La cartolarizzazione di prestiti esistenti consentirà alle banche che aderiranno all’iniziativa di liberare capitale di vigilanza. Il capitale liberato sarà utilizzato dalle stesse banche per erogare nuovi finanziamenti a tasso agevolato alle pmi localizzate nelle Regioni del Mezzogiorno, per un ammontare complessivo di almeno 1,2 miliardi con un effetto moltiplicatore pari a 6 sulle risorse pubbliche dedicate all’iniziativa.

Articoli correlati

Brindisi – Altro che città turistica. Bagni pubblici da terzo mondo!

Mimmo Consales

Fine Luglio in sala: tra amori proibiti, calciatori ed antieroi

Davide Pagliaro

Al via l’estate del Palasummer di Piazza Palio tra concerti, cibo e divertentismo

Sergio Costa

In vetrina l’antenato dei capodogli

Antonio Greco

Tutto pronto per “Cortili Aperti Martano” tra cultura, musica ed enogastronomia

Barbara Magnani

Con “Teatro dei Luoghi” Lecce si riunisce nel nome di Dante

Isabel Tramacere