Cultura

Viviamo in un incantesimo. Vittorio Bodini, apre la mostra permanente

NARDO’- Il Castello Acquaviva D’Aragona è già sede del Centro Studi Vittorio Bodini. Ora, al piano terra, è stata allestita un’esposizione permanente, “visiva e multimediale”, sulla produzione letteraria e la vita del poeta e letterato, considerato uno tra i più importanti interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola. Fotografie, documenti, articoli e scritti.

Così si intende ricostruire la vita e le opere del poeta attraverso le immagini e le testimonianze più incisive del suo percorso pubblico e privato, che ha contrassegnato alcuni dei più importanti capitoli della cultura italiana e internazionale. In mostra immagini significative della sua vita, della produzione letteraria e delle relazioni culturali, stampate su diversi materiali e suddivise in sezioni differenti.

 

Uno degli elementi principali dell’esposizione è  costituito dagli articoli scritti dallo stesso Bodini e da pagine di riviste e giornali italiani e stranieri che gli hanno riconosciuto la fama di autore, traduttore e poeta a livello nazionale e internazionale. A queste si aggiungono le riproduzioni digitalizzate e ottimizzate di scritti e dediche dei più grandi autori del Novecento italiano (Zavattini, Pasolini, Spaziani, Quasimodo, Ungaretti).

La mostra sarà aperta al pubblico secondo il seguente calendario: 7 e 21 agosto, dalle 17 alle 19; 8, 10, 17, 22 e 24 agosto, dalle 10 alle 13; 9, 11, 16, 18, 23 e 25 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; dal 28 agosto, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

 

 

 

Articoli correlati

Sava la Notte di San Lorenzo tra “Calici di Stelle”

Redazione

La poesia come antidoto a guerre e pandemie

Redazione

Notte della Taranta, incontri e ponti sonori per il concerto diretto da Buonvino

Redazione

Palazzo Comi ai privati, la Provincia revoca il bando fatto anche per il circolo cittadino

Redazione

“Caravaggio ed il suo tempo”, in arrivo a Mesagne la “Maddalena in estasi”

Redazione

“Formazione Danza Estate 2019”, stage e selezione di talenti

Redazione