AttualitĂ 

Una biblioteca per bambini nel carcere di Lecce

LECCE – Il carcere di Lecce si apre ai figli minori dei detenuti, con un vero e proprio sistema di accoglienza. In queste ore l’inaugurazione della biblioteca dei Bambini realizzata nell’ambito del progetto “giallo, rosso e blu” che rientra tra le dieci iniziative vincitrici del bando nazionale “infanzia Prima” e che aderisce alla Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti che riconosce formalmente il diritto dei minori alla continuitĂ  del proprio legame affettivo con il genitore detenuto e, al contempo, ribadisce il diritto alla genitorialitĂ  dei detenuti e si inserisce in una condizione di svantaggio, che a Lecce riguarda 250 bambini che non hanno la possibilitĂ  di instaurare un rapporto quotidiano con il genitore , costruire ricordi e condividere un’esperienza gratificante con la propria famiglia.

La biblioteca è realizzata all’interno dell’area colloqui del carcere. Per la sua sistemazione i bambini sono stati sollecitati a immaginare e “progettare” e i genitori si sono occupati di realizzare i progetti dei piccoli, la sala è stata reinventata, ridipinta e resa adatta ai piccoli, fornita di arredi, di libri, di albi illustrati per l’infanzia – anche grazie alle donazioni di decine di persone, case editrici e librerie – per dare vita a una piccola biblioteca che possa crescere nel tempo.

La creazione della biblioteca è il primo di una serie di interventi per favorire una frequentazione serena del carcere da parte dei bambini e offrire loro tempi e spazi di condivisione insieme alla propria famiglia. Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con la realizzazione di una ludoteca, la sistemazione di aree verdi e un fitto calendario di appuntamenti, laboratori, spettacoli, letture e mostre.

 

Articoli correlati

Delli Noci: due nuovi bandi regionali per le piccole e medie imprese

Redazione

Incrocio Bar Rosso e Nero: ora la telecamera è ben visibile

Redazione

Piano riordino ospedaliero, Stefanelli: “Proporremo la nascita di un comitato che abbia a cuore le sorti dell’ospedale”

Redazione

Legge per il congedo mestruale, la proposta di Metallo (PD)

Redazione

I salentini amano lo shopping: dal 5 gennaio iniziano i saldi

Redazione

“Il mercato di Settelacquare è aperto e sanificato, un solo positivo asintomatico in isolamento”

Redazione