AttualitàPolitica

In sette Comuni sarà duello

SALENTO- Non è ancora tempo per andare al mare per i candidati di sette Comuni salentini, oltre a Lecce e Taranto. Fra due settimane sarà duello in tutti quelli che superano i 15mila abitanti: sfide classiche quasi ovunque (tranne a Galatina) tra centrodestra e centrosinistra, ma con la sorpresa Mottola, dove invece Raffaele Ciquera, espressione di Fi (ha ottenuto il 39,95 per cento), se la dovrà vedere con il candidato del M5s Giovanni Barulli (25,88).

Nel Leccese, a Casarano l’uscente Gianni Stefano non ce l’ha fatta per un pelo a vincere al primo turno: ha raggiunto però il 46,38 per cento, staccando di molto lo sfidante del centrosinistra Mauro Memmi (28,48), quello del M5s Enrico Giuranno (13,95) e delle civiche Emanuele Legittimo (11,16).

A Galatina e Tricase il centrosinistra paga pesantemente lo scotto della divisione: in entrambi i casi avanti le espressioni azzurre con Gianpiero De Pascalis (37,23) nel primo caso e Carlo Chiuri (43,66) nel secondo. Resta da capire che apparentamenti faranno gli sfidanti, se a Galatina, dove il centrosinistra è stato completamente tagliato fuori, si coalizzeranno a supporto di Marcello Amante, sostenuto da civiche, e se a Tricase i vari pezzi in cui si è frantumata l’eredità di Antonio Coppola si ricompatteranno con Fernando Dell’Abate, candidato ufficiale Pd. Qui performance del M5s pari al 14,13 per cento. A Galatone, il duello sarà tra il democratico Flavio Filoni (41,82) e l’uscente Livio Nisi di Direzione Italia (30,55). Gli altri cinque non superano, ognuno, il 10 per cento.

Ballottaggio, infine, anche a Martina Franca, dove il centrodestra di Eligio Pizzigallo duellerà con il candidato democratico Francesco Ancona, e a Palagiano, dove Donato Borracci (31,17) se la vedrà con Domenico Lasigna (30,88), entrambi sostenuti da liste civiche.

Articoli correlati

Lecce, rinviata la scadenza per il pagamento della Tari

Redazione

Casini chiama Fitto: uniamo i moderati che apprezzano Renzi ma non vogliono il PD

Redazione

Castro si aggiudica il quarto posto nella classifica “il borgo dei borghi 2023”

Redazione

Decreti rilancio e ristori: erogati 160 milioni di euro per il Salento

Redazione

Agostino Ciucci incontra i cittadini per valutare una possibile candidatura a sindaco

Redazione

Veglie, Rizzo: 8 anni per le autorizzazioni. 450mila euro di costi inauguro a luglio e ora lo stop

Redazione