Cronaca

Risparmiatori truffati per migliaia di euro, indagini su un promotore salentino

LECCE – Investimenti con guadagni da capogiro garantiti da una società con sede in Belize nel Corno d’Africa che si occupa della realizzazione di pubblicità on-line.

Un modo per guadagnare denaro facilmente ma che ben presto si è rivelato essere una truffa bella e buona. A cascarci anche tanti salentini, circa 150, che in questi giorni stanno presentando le loro denunce presso la Guardia di Finanza di Lecce. Risparmiatori che hanno affidato il proprio denaro, e non si parla di spiccioli, ma di somme che arrivano anche a decine di migliaia di euro, ad un salentino, un promotore finanziario che sarebbe il referente in Italia per la società.

Il denaro sarebbe sparito, volatilizzato. circa 2 milioni di euro raccolti solo nel Salento e confluiti sul contocorrente di una banca in Belize. I militari delle fiamme gialle di Lecce stanno indagando per le ipotesi di truffa ai danni dei risparmiatori e riciclaggio. Le vittime coinvolte, dicevamo, circa 150 al momento, ma potrebbero essere molte di più.
Lo specchietto per le allodole: un sito internet in cui la Compagnia specializzata in investimenti pubblicitari online prometteva lauti guadagni attraverso la sottoscrizione di veri e propri contratti, redatti in inglese, per la gestione dei fondi.
Il presidente della società sarebbe uno spagnolo. A procacciare affari in italia due promotori finanziari, tra cui il salentino che lavorerebbe per una nota banca leccese. Ogni risparmiatore investiva somme anche di 50/60 mila euro con promesse di guadagno che oscillavano tra il 20 e l’80%. Ad oggi si calcola un ammontare complessivo del raggiro di circa 7 milioni di euro ed oltre 300 persone truffate in tutta la Puglia.
All’esame degli investigatori la localizzazione dei conti su cui è confluito il denaro investito dalle vittime che sperano, naturalmente, di riaverlo indietro.

Articoli correlati

Auto si ribalta e finisce fuori strada, paura per giovane ragazza di Oria

Redazione

Controlli Gdf: scoperti 47 lavoratori “in nero”

Redazione

17enne ucciso in bicletta, l’automobilista tra le lacrime chiede perdono alla famiglia

Redazione

Musica troppo alta nel locale? Titolare assolto dopo cinque anni

Redazione

Sequestro discarica al quartiere Paolo VI di Taranto

Redazione

“Rimborsi benzina per sè”, archiviato il caso Bonocuore

Redazione