CronacaEconomia

Acquatina, nessun passo in avanti impegni solo sulla carta

LECCE-  Gli impegni per l’Acquatina di Frigole sono rimasti solo sulla carta: è ancora più degrado, sempre più degrado quello in cui scivola il bacino da 45 ettari dato in concessione perenne all’Università del Salento dal 1986 e al quale si sono aggiunti nel 1993 ulteriori 40 ettari dall’Ersap.  La tabella di marcia proposta dal rettore Vincenzo Zara nel protocollo sottoscritto da Regione Puglia e Comune di Lecce, a luglio e a novembre scorsi, non è stata rispettata.
Era previsto che entro tre mesi dalla firma dell’accordo avrebbe dovuto essere elaborata una prima bozza del Progetto integrato. “A distanza di mesi nessun atto significativo è stato posto in essere per l’avvio del progetto di valorizzazione”, rimarca ora Antonio Rotundo, consigliere comunale Pd. È lui ad insistere perché “si predisponga subito un progetto di sviluppo che veda coinvolte anche forze imprenditoriali e soggetti privati senza i quali e’ difficile poter cogliere le notevoli potenzialità di crescita e di occupazione del bacino, offrendo così anche una opportunità per la comunità di Frigole sinora esclusa da ogni possibile beneficio”.

È un paradosso che continuiamo a raccontare, quello di Acquatina. Un fiume di soldi speso per arrugginire: nel 1995, 7,5 miliardi delle vecchie lire per interventi nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “Pesca”. Nel 2007, mezzo milione di euro dalla Regione per il completamento e il potenziamento del centro Ricerche, inaugurato quell’anno e da allora rimasto praticamente vuoto. Altri 400mila euro di fondi Pon sono stati impiegati per ultimare nel 2015 l’avannotteria, le vasche per la riproduzione artificiale dei pesci. E questi sono solo i soldi di cui si ha contezza. E che, purtroppo, sono serviti solo a fare un buco nell’acqua, è proprio il caso di dirlo. Eppure, il rettore Zara, proprio di fronte alle nostre telecamere, aveva preso l’impegno di occuparsi personalmente di dare impulso a tutte le fasi del rilancio, una volta sottoscritto il protocollo rimasto nel cassetto per mesi.

Articoli correlati

Cartelle consorzi di bonifica, 19 Comuni chiamano l’Anticorruzione

Redazione

Bar frequentato da personaggi vicini al clan, scatta la chiusura per 15 giorni

Redazione

Lecce, gli intrecci con la Scu una brutta pagina per la politica salentina. Sindaco chieda un passo indietro

Redazione

Scacco agli Imperiali, la masseria delle armi fu acquistata dl sindacalista: “La darò in uso all’antiracket”

Redazione

Schianto frontale, muore turista romana. Grave la figlia 13enne

Redazione

Accoltellata per gelosia: grave giovane donna, arrestato il convivente

Redazione