Cronaca

Lotta ai raggiri: al via il Comitato di coordinamento provinciale anti truffa

LECCE- Si è insediato martedì mattina e si occuperà di prevenzione dei reati di truffa, in particolare di natura finanziaria, nei confronti delle categorie più deboli come gli anziani. Si tratta del comitato provinciale di coordinamento previsto dal protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe sottoscritto lo scorso 3 maggio tra il Ministero dell’interno e l’Associazione Bancaria Italiana.Il comitato è presieduto dal Prefetto e costituito dal Segretario della Commissione regionale dell’A.B.I Puglia, dai rappresentanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell’Ufficio scolastico territoriale, della Lega consumatori, di Codacons e Federconsumatori e potrà essere integrato di volta in volta in relazione alle questioni trattate.

L’obiettivo sarà quello di monitorare l’andamento dei reati di raggiro a danno delle categorie più esposte, elaborando consigli per prevenire ed evitare l’esposizione al rischio truffa. Tra le buone pratiche da mettere a sistema, è prevista anche la diffusione dei numeri di soccorso.

Sulla base delle tipologie di condotte ingannevoli segnalate alle Forze di polizia, sarà inoltre stilato un vademecum per le persone anziane, così come l’educazione finanziaria entrerà ben presto negli istituti scolastici favorendo un processo di consapevolezza a partire dalle giovani generazioni.

Articoli correlati

Leclerc abbandona il Salento? Tremano 20 lavoratori

Redazione

Evasi dal carcere minorile: entrambi si costituiscono

Redazione

Mentre l’anziana proprietaria dorme, ladri nella sua villetta

Redazione

Colpi di pistola vicino al supermercato, a Copertino agguato contro un 28enne

Redazione

Xylella in Corsica: accertata presenza su piante di Polygala

Redazione

Il questore: incastrati da video e indumenti

Redazione