Cronaca

“L’amianto è ancora lì”: la denuncia (e le foto) di una cittadina

LECCE- Lo scempio ambientale è ancora lì, sotto gli occhi di tutti. Forse un po’ nascosto perché non è sulla strada principale ma sulla complanare. Ma è lì. A marzo, con le nostre telecamere, abbiamo inquadrato queste lastre di amianto abbandonate lungo la complanare della Strada Statale 16, la Maglie-Lecce. Più avanti c’era una grande discarica a cielo aperto dove quasi ogni giorno qualcuno andava a scaricare i rifiuti. Ce lo testimoniò il proprietario dell’appezzamento di terra di fronte.
Una cittadina, oggi, ci invia queste foto scattate qualche ora fa: l’Eternit è ancora lì, tra l’altro ridotto in mille pezzi, quindi ancora più pericoloso.  Nella direzione opposta -Lecce-Maglie, sempre lungo la complanare e -ironia- sotto al cartello che avvisa: “Aria videosorvegliata”, questo è lo scenario.

Chiediamo, ancora una volta, l’intervento urgente delle istituzioni per ripulire tutto e, in primis, rimuovere l’amianto. Per i cittadini, invece, l’appello è ad essere civili. Perché, laddove c’è una discarica abusiva, c’è qualcuno che ha commesso un vero e proprio crimine punito dalla legge. 

Articoli correlati

Il cognato vuole le proprietà, l’incubo di una vedova

Redazione

Cade da una scala, grave 47enne

Redazione

Ribaltata sentenza assoluzione primo grado: ergastolo per 47enne di San Michele Salentino

Redazione

Il Comune celebra l’Arma, un monumento in Città Vecchia per la legalità

Redazione

La città premia le eccellenze dell’Università

Redazione

La nuova sfida di ‘CuoreAmico’

Redazione