CronacaEventiPolitica

Centenario della nascita di Aldo Moro: Maglie è in festa

MAGLIE- “Oggi Maglie ricorda il suo grande tessitore”. Così l’on. Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha voluto ricordare lo statista Aldo Moro. Nella città natale dello statista, festeggiamenti da mattina a sera in onore del centenario della nascita del politico. Erano tutti presenti. Autorità politiche e militari nazionali, regionali e locali. Ma soprattutto Piazza Aldo Moro era ricca di giovani studenti.

Tra la musica e le esibizioni dell’Orchestra del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie, il pensiero di Aldo Moro. Sul palco il prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari che ha ricordato lo statista nei panni da docente con l’intervento “Moro e la sua Università” . E subito dopo è stata la volta dell’on. Angela D’Onghia che ha descritto lo statista come un grande tessitore: come un uomo attento, ordinato a mettere insieme tutti i fili, anche quelli più insignificanti, perchè il suo unico scopo era quello di dar vita a un telo nuovo, più bello. Moro era per il cambiamento e se oggi fosse ancora vivo, secondo l’onorevole, sarebbe propenso a ritoccare anche il testo costituzionale, proprio lo stesso testo che da deputato dell’Assembla costituente si occupò di redigere.

La prima parte di questa giornata ricca di festeggiamenti si è conclusa con l’omaggio delle autorità cittadine al monumento di Moro in via Fani, per poi lasciar spazio allo spettacolo delle frecce tricolore…

freccie

…e ad altri appuntamenti fino a sera, tra cui il convegno su “Il contributo di Aldo Moro alla Costituzione e agli studi giuridici” , il concerto in Piazza e lo speciale “Aldo Moro e i giovani”, a cura di Carlo Lucarelli, con intermezzi dell’attore Roberto Herlitzka.

E.P.

Articoli correlati

PSR agricoltura biologica: su 730 aziende, ammesse solo 31 salentine

Redazione

Scu Brindisi, la Dda chiede il processo per 22

Redazione

Processo “La Fiorita”, per l’europarlamentare Fitto decade l’accusa di peculato

Redazione

La corsa dei big al Parlamento Europeo

Redazione

F.I. usata come taxi, le primarie sono manipolabilissime

Redazione

Taurisano, un’altra auto in fiamme: non si esclude il dolo

Redazione