Cronaca

Turismo incontrollato, dune e litorali a rischio: l’appello degli agronomi

LECCE- L’ecosistema delle spiagge salentine martoriato dall’enorme afflusso di turisti. Dune e macchia mediterranea tipiche dei nostri litorali sono fortemente compromessi dal sovraffollamento e dagli interventi spesso inopportuni di operatori balneari. Luci ed ombre nel boom turistico salentino, che ad agosto, secondo previsioni, raggiungerà il top. L’allarme è lanciato dall’Ordine degli Agronomi di Lecce, alla luce di una recente ricognizione, da parte di esperti, dello stato delle spiagge: sia sull’adriatico che sullo ionio sono evidenti micro e macro ferite dei cordoni dunali creati dai bagnanti per accedere in spiaggia, distruzione della vegetazione , interventi invasivi per far spazio a strutture balneari, spesso abusive.

Il presidente dell’Ordine degli agronomi, Rosario Centonze si appella a tutti : maggiore attenzione perché l’habitat naturale non è solo delicato, ma necessario alla sussistenze stessa delle spiagge. La vegetazione infatti funge da barriera naturale alla sabbia quando i venti soffiano da mare verso la terra, ed ha un ruolo fondamentale nella stabilizzazione delle dune, che a loro volta sono una barriera importante per evitare la dispersione della sabbia e quindi l’erosione .

Sono circa una quarantina le specie botaniche che popolano la costa sabbiosa salentina: lentisco , mirto, asparago pungente, robbia selvatica, Ed ancora la gramigna delle spiagge, il ginepro coccolone, il giunco marittimo, e tante altre. “Si tratta di un assetto floristico e faunistico ricco e diversificato, che meriterebbe la massima tutela”, continua il presidente dell’ordine Centonze che lancia un appello affinché si corra ai ripari prima che sia troppo tardi.

I rimedi sono semplici: no al transito indiscriminato di bagnanti, costruzione di accessi ad hoc, passerelle in legno in punti che non arrechino danno ai cordoni dunali, e interventi di restauro vegetazionale laddove la situazione è particolarmente compromessa.  

Articoli correlati

Traffico internazionale di droga, nella maxioperazione anche un narcotrafficante salentino

Redazione

Caso Cucchi: a Brindisi uno striscione contro il carabiniere Tedesco

Redazione

Capitale della Cultura, Consales risponde a Sì Democrazia: “Politica miope”

Redazione

Consiglio regionale e privilegi: il 2013 si chiude con 6 milioni di spesa in più

Redazione

Asl, le sfide del nuovo direttore “Punto all’integrazione tra territorio e ospedale”

Redazione

Ilva, fuoriuscita di acciaio ad alta temperatura. È polemica

Redazione