Cronaca

Maxi discarica per anni, rischio incendi segnalato più volte

LECCE- L’avevamo denunciato a più riprese il pericolo lungo via Vecchia Surbo, tanto da indurre alcuni anni fa l’allora assessore all’Ambiente di Lecce, Gianni Garrisi, a intraprendere una profonda bonifica della strada discarica. Poi, è bastato poco per ritornare a sversare quintali di inerti, ingombranti, pneumatici, elettrodomestici. Ma qui la vera emergenza è l’amianto: sbriciolato ovunque, sui cigli della strada, dentro le campagne, nelle cave alle spalle di viale Taranto.

Dopo il sopralluogo di vigili del fuoco, carabinieri, vigili urbani e ispettorato ambientale, gli operai incaricati hanno iniziato a portare via divani, materassi, ferri. È una prima pulizia che però, perché diventi bonifica vera e propria, necessita di un’operazione di caratterizzazione del rifiuto prima e di messa in sicurezza ancora più approfondita poi, soprattutto, appunto, dell’eternit.

Dappertutto ci sono i segni del rogo. Non da poco quello di giovedì mattina: ha scatenato una lunga colonna di fumo nero che ha graffiato l’aria della città. Non era ovviamente il primo: solo il 29 giugno scorso altre fiamme hanno interessato la zona.

Eppure, si diceva, quello scenario così compromesso era già molto noto: denunce continue di giornalisti e cittadini, come quella riportata sui nostri schermi il 22 marzo scorso. Ora si dà la “caccia ai responsabili”, stando a quanto comunicato da Palazzo Carafa, per il quale quell’intervento di bonifica era già stato predisposto ma “non si è fatto in tempo”. La situazione, ad oggi, è questa: una buona parte di rifiuti speciali e pericolosi in attesa di essere smaltiti e una strada sulla quale non c’è alcun deterrente allo sversamento illecito, favorito anche dalla presenza di cave dismesse lasciate alla mercé di malintenzionati e che continuano a trasformare gli abbandoni fuori legge in guadagni per pochi e danni sanitari e ambientali per tutti.

Articoli correlati

Tutti in piazza per difendere la scuola, traffico in tilt

Redazione

Lite per l’eredità: due fratelli feriti con le forbici dal cognato

Redazione

Anziana investita sulle strisce pedonali

Redazione

Inchiesta Guido, udienza davanti al Tribunale del Riesame

Redazione

Radono al suolo Bosco Laurito, denunciati

Redazione

Colpi a raffica e violenze, arrestati 11 ventenni

Redazione