CronacaPolitica

Marine, si cerca la svolta: faccia a faccia con imprenditori

LECCE-  Trasformare le marine dei leccesi in quelle anche dei turisti: è la chiave di volta per cambiare approccio, ma per farlo nel concreto serve mettere sullo stesso piano privato e pubblico, per non perdere le due occasioni alle porte: la realizzazione del nuovo Pug in via di definizione e i fondi per la programmazione 2014-2020. E’ il punto di partenza per il rilancio delle marine del capoluogo, non solo San Cataldo, ma anche Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda.
L’analisi nella sintesi del faccia a faccia con gli imprenditori, in mattinata, nella sala consiliare di Palazzo Carafa.  Si è all’anno zero, come riconosciuto anche dall’amministrazione comunale: “Finora – ha detto il vicesindaco Gaetano Messuti – gli interventi strutturali hanno riguardato l’85 per cento della rete idrica e fognante, il rifacimento delle strade”, ma per il salto di qualità si è consapevoli del fatto che serve altro, dall’anticipazione delle pulizie straordinarie alla concessione a privati di spazi comunali “per superare insieme i vincoli del Pptr”, fino all’apertura degli sportelli bancomat mancanti, con la disponibilità avanzata da un istituto di credito che ha chiesto comunque il supporto del Comune. Il rischio, però, è che tutto ciò si tramuti in interventi spot.

Dopo gli imprenditori, la prossima settimana toccherà agli attori civici, comitati , associazioni, pro loco. La programmazione ad ampio respiro appare essere irrinunciabile. Le proposte qualcuno le ha messe per iscritto e protocollate in mattinata, come FederBalneari: dall’infopoint presso il molo Adriano alla delocalizzazione lì di eventi sportivi e culturali, dai nuovi parcheggi all’adozione di aiuole e molto altro.  Idee da raccordare e mettere a sistema, per evitare il buco nell’acqua.

Articoli correlati

Aggrediti operatori del Pronto Soccorso di Ostuni

Redazione

Centrale dello spaccio in una villetta: due arresti

Redazione

Il successo del “Modello Renzi” che anche la destra vuole imitare

Redazione

“Maggioranza retta da stampelle”, le opposizioni attaccano la maggioranza di Pomarico

Redazione

Abusa sessuali sulla figliastra, 52enne di Sannicola condannato a 8 anni

Redazione

San Lorenzo: notte tranquilla sotto le stelle, ma a Ferragosto strade presidiate

Redazione