CronacaEconomia

Tra tre giorni partono i saldi, ecco le istruzioni per l’uso

LECCE- Il 5 gennaio avranno inizio i saldi invernali, che spesso rappresentano un valido appuntamento per l’abbigliamento. Attenzione però alle fregature: non lasciatevi trascinare dalla frenesia di “fare l’affare”, perchè la truffa potrebbe essere dietro l’angolo. A darvi qualche dritta ci pensano i consigli dell’Aduc sul “prima, durante e dopo l ‘acquisto”

PRIMA DI SCEGLIERE L’ACQUISTO
Nei giorni pre-saldi sarebbe opportuno fare un giro per i negozi e individuare i prodotti che potrebbero interessare, segnando i prezzi a cui vengono venduti, per poi verificare se nel periodo dei saldi il prezzo sia realmente calato;

DURANTE L’ACQUISTO – PREZZI
Non fermatevi al primo negozio, ma visitatene diversi e confrontate i prezzi; non lasciatevi ingannare da sconti che superano il 50% del costo iniziale, perchè nessuno regala niente. E ricordatevi che prezzi tipo “49,90” euro vuole dire “50,00” e non “49,00”.

DURANTE L’ACQUISTO – PAGAMENTI
Le forme di pagamento non differiscono da quelle abituali, nemmeno durante i saldi. Quindi diffidare da chi impone il pagamento in contanti pur avendo esposta la segnalazione della convenzione con un istituto di carte di credito o bancomat.

DURANTE L’ACQUISTO – QUALITA’
Guardate le etichette che riportano la composizione dei tessuti: i prodotti naturali costano di piu’, quelli sintetici meno. Inoltre siate pignoli e verificate la qualità del tessuto e diffidate dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e colori: e’ molto probabile che non sia merce a saldo.

DURANTE E DOPO L ‘ACQUISTO
Infine, diffidate dei negozi che espongono cartelli tipo “la merce venduta non si cambia”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perchè difettosa.

Articoli correlati

Controffensiva al caporalato: braccianti in fuga nei campi. Fioccano maxisanzioni

Redazione

Lavoratori scalo Surbo: diversità di contratti, nuova protesta

Redazione

Dopo il restauro, il gioiello risplende: nuova vita per il Convento di Leverano

Redazione

Sarah Scazzi, il 14 novembre inizia il processo d’Appello

Redazione

Tentano furto in un garage: due arresti

Redazione

“Ripopolamento”di conigli sull’isola: il caso finisce in Procura

Redazione