CronacaEventi

Tragedia Norman Atlantic, medaglia per giovane tenente salentino

SAN PIETRO VERNOTICO- Un altro salentino è stato insignito della medaglia d’oro al merito per il suo lavoro durante la tragedia della Norman Atlantic, il traghetto andato a fuoco in mare, nel Canale d’Otranto. Si tratta del tenente Stefano
Bernardini, nato a San Pietro Vernotico, ufficiale della marina militare. Soccorse le persone a bordo, in quel rogo infernale in cui molti persero la vita.

La motivazione: “Ufficiale copilota di elicottero, veniva chiamato a operare a seguito di una richiesta di soccorso proveniente dalla motonave italiana “Norman Atlantic”, coinvolta da un violento incendio a bordo e alla deriva nel Canale d’Otranto. In proibitive condizioni meteorologiche e marine e con un denso fumo che avvolgeva l’imbarcazione, assisteva il Capo equipaggio nella conduzione della missione di soccorso, coadiuvandolo nell’individuazione delle modalità di recupero delle persone in pericolo e nel controllo del mezzo durante l’esecuzione delle operazioni di salvataggio e contribuendo fattivamente al felice esito dell’evento. Dimostrando non comune perizia professionale, eccellenti doti umane ed encomiabile dedizione al servizio, dava lustro all’Aviazione Navale, alla Marina Militare e al Paese”.

Articoli correlati

Covid, positivi alcuni dipendenti del servizio mensa: chiusi plessi scuola materna a Maglie

Redazione

“Affidamenti illegittimi e troppe spese”, Università bocciata dal Miur. E ora trema

Redazione

Incidente al cimitero, l’appello: “Si mette in sicurezza”. Il sindaco promette massima attenzione

Redazione

“Stordivano” le vittime con le parole, furti seriali al femminile

Redazione

Assalto in tabaccheria, banditi via con 150 euro

Redazione

Dopo le abbuffate pasquali, è tempo di rimettersi in forma: arriva la prova costume

Redazione