Attualità

Papa Francesco: “La donna deve essere aiutata, non licenziata”

“Quante volte abbiamo sentito di una donna che va dal capo e dice ‘debbo comunicarle che sono incinta’ e poi alla fine del mese quella donna non lavora più”: lo ha dichiarato Papa Francesco ai dirigenti e imprenditori cattolici. “La donna -ha detto con forza- deve essere custodita, aiutata in questo doppio lavoro”. “I dipendenti sono la risorsa più preziosa di un’impresa”. Papa Francesco ha voluto ribadirlo incontrando dirigenti e imprenditori cattolici. “È decisivo -ha raccomandato loro- avere una speciale attenzione per la qualità della vita lavorativa. Ma non basta -ha ammonito– fare assistenza, fare un po’ di beneficenza. E’ necessario orientare l’attività economica in senso evangelico, cioè al servizio della persona e del bene comune”.

In questa prospettiva siete chiamati a cooperare per far crescere uno spirito imprenditoriale di sussidiarietà, per affrontare insieme le sfide etiche e di mercato, prima fra tutte la sfida di creare buone opportunità di lavoro“. Il suo appello alla tutela dei posti di lavoro e della loro “qualità”, Bergoglio ha voluto pronunciarlo “in modo particolare” in difesa delle lavoratrici: “la sfida –ha spiegato– è tutelare al tempo stesso sia il loro diritto ad un lavoro pienamente riconosciuto sia la loro vocazione alla maternità e alla presenza in famiglia. In questo contesto Francesco ha citato “anche le iniziative di confronto e di studio, che realizzate sul territorio, in particolare per favorire l’armonizzazione tra lavoro e famiglia”.

Poi, abbandonando nuovamente il testo ha chiesto ai manager cattolici un impegno concreto a favore dei giovani. “Pensate – li ha invocati – ai giovani che sono senza lavoro, qui sono il 40 per cento, in un paese vicino il 47 e in un altro più del 50. Pensate -ha ripetuto- ai giovani e siate creativi: chi non ha lavoro non solo non porta il pane a casa ma perde la dignità'”. E come dare torto, quindi, al Papa con gli occhi buoni e dolci…

Articoli correlati

Forbes incorona il Salento: tra i posti più belli e convenienti d’Italia

Redazione

Case popolari in balìa delle blatte. La video-denuncia

Redazione

Nuova darsena a Porto Cesareo, alt del Consiglio Stato

Redazione

Gatti bersaglio dei bracconieri, il Codacons: “Fermate questa strage”

Redazione

Incontro tecnico per lo scalo merci di Surbo: fondamentale l’impegno del Ministero

Redazione

Covid, 33 nuovi casi in Puglia. Più della metà è appena rientrato dalle vacanze

Redazione