Attualità

Papa Francesco: “La donna deve essere aiutata, non licenziata”

“Quante volte abbiamo sentito di una donna che va dal capo e dice ‘debbo comunicarle che sono incinta’ e poi alla fine del mese quella donna non lavora più”: lo ha dichiarato Papa Francesco ai dirigenti e imprenditori cattolici. “La donna -ha detto con forza- deve essere custodita, aiutata in questo doppio lavoro”. “I dipendenti sono la risorsa più preziosa di un’impresa”. Papa Francesco ha voluto ribadirlo incontrando dirigenti e imprenditori cattolici. “È decisivo -ha raccomandato loro- avere una speciale attenzione per la qualità della vita lavorativa. Ma non basta -ha ammonito– fare assistenza, fare un po’ di beneficenza. E’ necessario orientare l’attività economica in senso evangelico, cioè al servizio della persona e del bene comune”.

In questa prospettiva siete chiamati a cooperare per far crescere uno spirito imprenditoriale di sussidiarietà, per affrontare insieme le sfide etiche e di mercato, prima fra tutte la sfida di creare buone opportunità di lavoro“. Il suo appello alla tutela dei posti di lavoro e della loro “qualità”, Bergoglio ha voluto pronunciarlo “in modo particolare” in difesa delle lavoratrici: “la sfida –ha spiegato– è tutelare al tempo stesso sia il loro diritto ad un lavoro pienamente riconosciuto sia la loro vocazione alla maternità e alla presenza in famiglia. In questo contesto Francesco ha citato “anche le iniziative di confronto e di studio, che realizzate sul territorio, in particolare per favorire l’armonizzazione tra lavoro e famiglia”.

Poi, abbandonando nuovamente il testo ha chiesto ai manager cattolici un impegno concreto a favore dei giovani. “Pensate – li ha invocati – ai giovani che sono senza lavoro, qui sono il 40 per cento, in un paese vicino il 47 e in un altro più del 50. Pensate -ha ripetuto- ai giovani e siate creativi: chi non ha lavoro non solo non porta il pane a casa ma perde la dignità'”. E come dare torto, quindi, al Papa con gli occhi buoni e dolci…

Articoli correlati

Riapre via Silvio Pellico

Redazione

Ombrelloni segnaposto anche sulle spiagge neretine: sollecitati i controlli

Redazione

Dal 1 dicembre terzo dose per gli over 18. Super green pass del 6 dicembre

Redazione

Nebbia e disagi, ma l’inverno è dietro l’angolo

Redazione

De Gennaro: con il covid aumento della cura e dell’estetica

Redazione

Gial Plast: lavoratori licenziati occupano il Municipio

Redazione