CronacaEventi

La comunità dal basso, nel cimitero di Castiglione Nasce il giardino comune

CASTIGLIONE D’OTRANTO- Castiglione d’Otranto continua a sperimentare la formula della “comunità dal basso”. Oggi pomeriggio, la consegna del lavoro fatto sulle aiuole del cimitero, trasformate da aree di degrado a giardino comune, grazie al progetto di riqualificazione collettivo, nello spirito che è proprio della Notte Verde che qui ogni anno viene celebrata.
Il bisogno di strappare all’abbandono quegli spazi ha spinto l’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino a coordinare idee e raccolta fondi, con la collaborazione del Comune di Andrano e il supporto di semplici cittadini, del coro parrocchiale e delle associazioni Auser e Knidé.

Si tratta, dunque, di un intervento corale, un esempio di pratica della sussidiarietà e dell’impegno collettivo e trasversale, ad ogni livello. Il progetto del verde è stato stilato gratuitamente dall’agronomo Milena Mastria ed è innovativo per le aree cimiteriali: «E’ un giardino di tipo mediterraneo per la scelta delle specie – spiega Mastria – ma con composizioni che ricordano le bordure inglesi, con forme, trame e colori diversi, combinati in gradazioni di colori armonici, inusuali per un cimitero. L’area è stata “trattata” come uno spazio di aggregazione e non di isolamento, un giardino che risollevi l’animo piuttosto che abbatterlo. Soprattutto, non è immobile, ma cambia in base alle stagioni».

Articoli correlati

Atto intimidatorio a Lizzanello, denunciati i presunti autori

Redazione

Si ribalta l’autocisterna, 15.000 litri di carburante sull’asfalto

Redazione

“Un Trasporto Per Tutti”, ma con lacune da risolvere

Redazione

Finisce il controllo giudiziario per la srl di Mazzotta, i giudici: “nessuna infiltrazione mafiosa”

Redazione

“Dall’Italia con amore”, incanta Lecce

Redazione

Sotto al divano un fucile, in giardino piante di Marijuana: arrestato

Redazione