Economia

Assicurazioni auto: addio al tagliando sul parabrezza

LECCE -È arrivata un’inaspettata novità sul fronte assicurazioni delle automobili. Da ieri 17 ottobre non si deve, infatti, più esporre in maniera obbligatoria il tagliando assicurativo sul parabrezza dell’auto perché il controllo della copertura verrà effettuato attraverso la verifica della targa. Le Forze dell’Ordine, nel corso dei posti di blocco, potranno verificare in pochi secondi se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati istituita presso la Motorizzazione Civile e sanzionare gli evasori.

In più e non è da poco, la copertura assicurativa potrà essere verificata anche attraverso i dispositivi di rilevazione a distanza Autovelox, Tutor, Telepass e telecamere Ztl, non appena verrà approvata la norma che li omologherà anche per il controllo della Rc Auto in aggiunta a quanto già attualmente previsto dal Codice della Strada.

Sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) è possibile verificare la presenza di copertura assicurativa sul veicolo. Nel caso in cui il consumatore che ha regolarmente corrisposto il premio verifichi dalla consultazione del portale che il proprio veicolo non risulta assicurato potrà tempestivamente segnalare la circostanza alla propria compagnia assicurativa ed, eventualmente, presentare reclamo all’Ivass.

Articoli correlati

“L’accordo serve a garantire la sopravvivenza della Lupiae”

Redazione

Rigassificatore addio,LNG lascia Brindisi tra le polemiche

Redazione

Inchiesta Filanto, Iris Sud: “A rischio il lavoro”, sindacati: “Sbloccate conti correnti”

Redazione

ASL, la protesta dei 118 diventa ‘regionale’

Redazione

CGIL, analisi e proposte per il turismo salentino

Redazione

Rimborso affitti: arriveranno prima del 20 dicembre

Redazione