Politica

Legge elettorale, Michele Rizzi (Alternativa Comunista): “Invalidare il voto”

LECCE- In seguito al pasticcio legge elettorale, Michele Rizzi, candidato alla presidenza del Consiglio nell’ultima tornata con Alternativa Comunista, chiede che il voto venga invalidato. “La vicenda sollevata da alcuni esponenti politici – dice – ha certamente della fondamenta. In sostanza si è votato con una legge elettorale pubblicata sul Bollettino regionale che non era la stessa approvata dal Consiglio Regionale uscente. Un vero pastrocchio clamoroso che rende per noi nulle le stesse elezioni.
Emiliano spinge perché ci sia la proclamazione degli eletti, sulla base dei calcoli fatti sulla redistribuzione dei seggi post-elezioni. In realtà, se questa proclamazione fosse fatta, ci sarebbe l’assurdo, visto che ad esempio la provincia Bat vedrebbe eletti 7 consiglieri regionali mentre il numero massimo, da indicare nelle liste elettorali in base alla legge elettorale inserita nel Burp, sarebbe di 5.

E questo perché nella legge elettorale con cui hanno votato più di 2 milioni di pugliesi, non è stato indicato un emendamento approvato. Qualora si procedesse con la proclamazione degli eletti sarebbe una vera truffa ai danni degli elettori, non si escludono ricorsi perché le elezioni siano invalidate e noi non escludiamo di procedere in tal senso”.

Articoli correlati

Capoccia: “Messuti con Emiliano? Arrivederci”. Montinaro: Nessun presidente della Regione ha fatto gli interessi del Salento

Redazione

Pug, continua la polemica sull’affidamento dell’incarico

Redazione

Dalemiani contro Piconese: Art. 1 sostiene Fiorella

Redazione

Cassano: “Il tavolo del centrodestra? Una vecchia foto”. Vitali: “Si decidano con chi stare”

Redazione

Emergenza lavoro e CIG, oggi alle 18,00 ‘Spazio libero’

Redazione

Lecce2017:lunedì i movimenti civici proporranno, per il centrosinistra , i propri nomi

Redazione