CronacaEconomiaPolitica

Pass Ztl, licenziato il regolamento per dare una sforbiciata netta

LECCE- Non c’è solo il problema degli oltre 2 mila pass ai “domiciliati” e dei quasi novecento per l’ “assistenza”: è in piedi ancora il nodo relativo ai permessi per i commercianti. Sarà il Consiglio Comunale di Lecce a dire l’ultima parola sull’articolo 12 del nuovo regolamento licenziato in Commissione Traffico a Palazzo Carafa, che prevede per gli artigiani o altre ditte dei permessi limitati, soste di massimo 45 minuti con l’obbligo di esporre il documento.

Il nuovo regolamento punta a dare una sforbiciata netta ai quasi 13mila pass per le Ztl, che sono raddoppiati in pochissimo tempo. Insomma, in Consiglio proseguirà la discussione tra chi chiede che i pass vengano dati solo agli studi professionali e chi invece vuole l’estensione anche a tutti i commercianti, perché svolgono un’attività particolare e hanno le stesse esigenze di chi lavora in uno studio legale. Secondo la maggioranza dei componenti della Commissione Traffico, invece, “agli artigiani o altre ditte” bastano dei permessi speciali, per giorni e ore ben precisate.

All’Aula è affidata l’ultima parola: gli eventuali emendamenti verranno discussi in quella sede. Ma tutti sono concordi sul necessario rigore nelle concessioni. Intanto, la Commissione controllo si è attivata per verificare le concessioni dei pass a 2122 domiciliati e gli 883 permessi per assistenza: le carte saranno studiate in maniera approfondita, perché il numero di permessi, troppo alto rispetto al passato, non convince.

Articoli correlati

Oltre 600 firme contro la riduzione dell’apertura delle Poste

Redazione

Fermo per incendio a Settelacquare, l’associazione Libertini: “Liberi da un peso. La verità è venuta a galla”

Redazione

Truffa ai danni della Regione: condannata la ‘Vision’

Redazione

Porto Cesareo, sequestrato “Lido Capestro”

Redazione

Turismo maleducato a Gallipoli, è il giorno della protesta

Redazione

Fratelli coltelli: l’uno ferisce al volto l’altro, arrestato

Redazione