Cronaca

Niente più divieto d’accesso ai cani negli esercizi pubblici

LECCE-  Niente più cartelli di divieto d’accesso ai cani nei pubblici esercizi. Niente più “qui io non posso entrare”. Le guardie ecozoofile faranno rispettare pienamente il Regolamento Comunale per la Tutela ed il Benessere degli Animali per ciò che concerne, in particolar modo, l’art.24, e chiede a a tutti gli esercenti leccesi di rimuovere i cartelli che vietano l’ingresso ai cani nei propri esercizi. 

Secondo quanto previsto dalla norma comunale, i cani, accompagnati dal proprietario, e muniti di museruola, avranno libero accesso. Una vittoria per gli amanti degli amici a quattro zampe, che spesso sono stati costretti a rimanere fuori dai pubblici esercizi a causa del divieto in questione.

E’ stato stabilito che non ci sono motivi igienici per impedire l’accesso dei cani – rimarca l’assessore all’Ambiente Andrea Guido – con la sola eccezione, ovviamente, dei locali in cui si cucina o si preparano alimenti e bevande. Ma, a parte questa restrizione, frutto anche di buon senso, dallo scorso ottobre Fido non deve più stare in mezzo a una strada in attesa del suo padrone, così come avviene in tutta Europa già dal 2004.

Rimane facoltà del titolare non ammettere gli animali al proprio interno, ma solo previa comunicazione al sindaco. E’ l’esistenza o meno di questa comunicazione che sarà oggetto dei controlli delle guardie ecozoofile

Articoli correlati

Lecce, furti in abitazione: 5 denunce in città

Redazione

Nelle reti quintali di pesce: pescatori di Frigole in festa

Redazione

Raffineria Eni, sciopero in vista di 48 ore. I medici: “No a Tempa Rossa”

Redazione

Rissa di Natale in un bar a Gallipoli, quattro giovani nei guai

Redazione

Ilva, maxi processo rinviato al 1° dicembre

Redazione

Prostituzione nei centri massaggi cinesi, professore universitario a processo

Redazione