Cronaca

Emergenze 118, delibera regionale penalizza Lecce, Brindisi e Taranto

LECCE- La Regione Puglia, con delibera 2251 del 28 ottobre 2014, ha dato il via al nuovo Piano della rete dell’emergenza-urgenza: un importante passo avanti quello della riorganizzazione della rete salvavita che comprende il 118, con le sue centrali operative, e i servizi di pronto soccorso. Le ambulanze per la provincia di Lecce dovrebbero passare dalle 23 a 25, ma bisognerebbe averne 30, con l’apporto di 8 auto mediche, secondo il responsabile 118 di Lecce, Maurizio Scardia. Le auto mediche sono i mezzi che trasportano i medici specializzati per alcuni casi particolari e gli anestesisti.

Il responsabile del 118 leccese ha più volte lanciato l’allarme e oggi lo ripete: “Mmancano mezzi e personale e quest’estate è stato molto difficile coprire tutte le emergenze del leccese. Quest’anno dovrebbero arrivare due ambulanze, ma non bastano: ce ne vogliono almeno altre 5 e in tempi brevi”.

“Non abbiamo ancora un sistema di emergenza adeguato. La possibilità di avere più auto mediche ci permetterà di rispondere in maniera più flessibile sul territorio – spiega il direttore Sanitario della Asl leccese, Ottavio Narracci – . Accanto ai medici del 118 metteremo gli anestesisti operatori”.

L’Asl dovrà adeguarsi ai provvedimenti attuativi regionali, che non sono ancora esecutivi, intanto c’è una procedura di gara per i nuovi acquisti. A Taranto, invece, sono 24 le ambulanze. “Mancano due altri mezzi e tutto sarà a regime”- spiega il responsabile Balzanelli. Il responsabile di Brindisi, al contrario dei suoi colleghi, preferisce non parlare.

Articoli correlati

Il Prof. Boero nel Comitato Scientifico del WWF Italia

Redazione

Emergenza sanitaria Taranto: scontro Emiliano-Renzi

Redazione

Brutta reazione di Baldassarre con le ‘Iene’ olandesi, il video spopola sul web

Redazione

Putin “spinge” Tap, Roma prende tempo ed il Salento beffato

Redazione

Droga, due arresti in poche ore nel tarantino

Redazione

Quattro azzurri ai mondiali di pasticceria: il più giovane ha 24 anni ed è leccese

Redazione