La banda della marmotta è tornata a colpire, questa volta a Veglie. Nella notte, intorno alle 3.50, lo sportello bancomat della Banca Popolare Pugliese in via Fratelli Bandiera è stato fatto esplodere con la consueta tecnica della “marmotta”. La deflagrazione ha aperto il dispositivo, consentendo ai malviventi di prelevare la cassaforte interna, che conteneva una somma stimata in circa 20.000 euro.
Ad allertare le forze dell’ordine è stato l’allarme del sistema di sicurezza. Sul posto sono immediatamente giunti i militari della compagnia di Campi Salentina e della stazione di Veglie, ma la fuga della banda è stata agevolata da una manovra preparata in anticipo. Lungo la strada, infatti, i malviventi avevano disseminato chiodi a tre punte. La gazzella dei carabinieri intervenuta per intercettarli ha forato gli pneumatici ed è stata costretta a fermarsi.
I militari hanno messo in sicurezza l’area e avviato i rilievi, mentre sono in acquisizione le immagini dei sistemi di videosorveglianza della banca e delle telecamere della zona, nel tentativo di raccogliere elementi utili all’identificazione del gruppo. La banda, in provincia di Lecce, aveva già colpito lo scorso 19 novembre a Mancaversa, nonostante i recenti arresti legati a furti eseguiti con la stessa tecnica. (fs)
