LECCE – La gastronomia del giorno appare allettante, cos’ come recita un cartello gettato abbandonato in campagna. Ma – ahimé – il menu proposto dalla casa è assai inquietante e sconfortante nello stesso tempo. Rifiuti dappertutto, di ogni tipo e di ogni dimensione. Le discariche a cielo aperto spuntano come funghi in ogni dove. Ecco come una splendida campagna leccese, quella di via Vecchia Carmiano, cambia aspetto.
Bottiglie di vetro, parafanghi di autocarri, materiale edile di risulta, guaine, pezzi di eternit sparsi qua e là, sede di plastica, secchi arrugginiti, e via discorrendo.
Eppure in questa arteria stradale nei pressi della zona Tre Colline, si danno appuntamento numerosi runners e amanti della natura, mentre c’è chi – in sella ad una bicicletta – prova ad avventurarsi schivando rifiuti e detriti.
Non più di un anno fa abbiamo fatto un salto in questa zona: il tempo continua a scorrere inesorabilmente ma la situazione appare addirittura peggiorata. E c’è chi propone di installare telecamere di videosorveglianza per monitorare la strada
