Controlli serrati in mare da parte della Guardia Costiera. Nella giornata di oggi i militari della Delegazione di Spiaggia di San Foca, con il supporto dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, hanno sequestrato una rete a strascico irregolare e oltre 350 chilogrammi di prodotto ittico.
Durante l’ispezione, gli uomini della Guardia Costiera hanno rinvenuto la parte finale della rete, il cosiddetto sacco, con maglie di appena 39 millimetri, molto al di sotto dei 50 millimetri stabiliti dalla normativa.
Il comandante del peschereccio è stato sanzionato con una multa da 2.000 euro. Oltre alla sanzione economica, è scattata anche quella accessoria che colpisce la licenza di pesca attraverso il sistema a punti: in caso di ulteriori violazioni, si potrebbe arrivare persino alla revoca definitiva del permesso.
Il pesce sequestrato, una volta giudicato idoneo al consumo umano, è stato donato agli enti caritatevoli del territorio, trasformando un illecito in un aiuto concreto a favore delle fasce più fragili della popolazione.
