LECCE – Valtur Brindisi ha raggiunto l’accordo con Jakub Wojciechowski, centro polacco di formazione italiana, 35 anni, nato a Lodz.
Il giocatore ha sottoscritto un contratto bimestrale, con opzione di prolungamento per il terzo mese a favore del club brindisino.
Per ‘Kuba’ si tratta di un nuovo ritorno a Brindisi, già in biancoazzurro nel 2012 quando vinse la Coppa Italia e i playoff di Serie A2 con coach Piero Bucchi in panchina.
Ha difeso i colori brindisini pure nella stagione 2018/19 facendo parte della squadra che conquistò la finale di Coppa Italia a Firenze a 12 minuti di media a partita.
Nel corso dell’estate Wojciechowski ha svolto la preseason con il Napoli Basket, squadra partenopea che giocherà nel massimo campionato.
Nel corso della sua lunga carriera da atleta di formazione e passaporto italiano, ha indossato le canotte di Treviso, Piacenza, Torino, Mantova, Cantù, Cremona, Orlandina, Milano e nell’ultima stagione sportiva a Casale Monferrato. Wojciechowski ha esperienze pure in Polonia e in Grecia.
In bacheca può vantare tre medaglie di bronzo europee con le nazionali giovanili polacche.
E Ormai ci siamo. Il campionato di basket di Serie A2 è alle porte.
Valtur Brindisi sta per posizionarsi insieme alle altre squadre partecipanti ai blocchi di partenza.
La squadra di coach Bucchi ripartirà da Ruvo di Puglia. L’appuntamento è per domenica 21 settembre alle ore 18.
L’esordio casalingo, invece, è una settimana dopo, al Pala Pentassuglia, dove i biancoazzurri riceveranno la visita di Juvi Cremona.
Solo due partite in questo mese di settembre. A ottobre, invece, ben sei incontri, che daranno un bel colpo di acceleratore al campionato, definendo più o meno quelle che saranno le forze principali del torneo, chi può recitare un ruolo di primo piano. La squadra di coach Bucchi si candida ad essere tra le prime della classe. Senza nascondersi troppo. Perché la società non ha mai nascosto le proprie ambizioni pur conoscendo le difficoltà di un campionato complicato.
Ottobre dirà, appunto, se pure Valtur Brindisi avrà le carte in regola per lottare ai vertici del campionato. Domenica 5 ottobre Valtur Brindisi farà visita a Livorno. La prima partita in casa del prossimo mese della compagine adriatica sarà contro Scafati. E si giocherà di mercoledì, alle 20:30. Sarà il primo turno infrasettimanale della stagione 2025-2026. tre giorni dopo visita all’Avellino, squadra appena affrontata e battuta nella XIV edizione del Memorial Pentassuglia. Sabato 18 ottobre, invece, Valtur Brindisi sarà impegnata nella secondo trasferta consecutiva, contro Urania Milano. Dopo 17 giorni i biancoazzurri torneranno a giocare al Pala Pentassuglia, contro Forlì. Il mese si chiuderà con il secondo turno infrasettimanale: martedì 28 ottobre alle ore 20:30 sarà Scaligera Verona ad ospitare Brindisi.
Una partenza intensa, insomma. E i tifosi non vedono l’ora che il sipario si alzi. Intanto per la campagna abbonamenti c’è tempo fino a sabato 20 settembre.
