CronacaLecce

Raffica di spaccate: nel mirino distributori e supermercati

Una vera e propria escalation di spaccate ha interessato Ruffano nelle ultime ore. Nel mirino bande di ignoti che, a bordo di auto rubate, prendono di mira stazioni di servizio e attività commerciali, riuscendo a racimolare solo poche decine di euro ma lasciando dietro di sé ingenti danni.
L’ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato nella notte, intorno alle 2.25, in via Santa Maria di Leuca. Qui i malviventi, a bordo di una Fiat Uno scura, hanno sfondato la vetrata dell’area di servizio IP e portato via il registratore di cassa contenente appena 30 euro. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Volante del Commissariato di Taurisano. La zona è dotata di videosorveglianza e le immagini sono ora al vaglio degli investigatori.
Poco dopo, probabilmente la stessa mano criminale ha colpito nuovamente. Preso di mira il bar della stazione di servizio Toil, lungo la provinciale Ruffano-Casarano. Qui i ladri, dopo aver sfondato la porta d’ingresso utilizzando una Fiat Punto rubata, sono riusciti a intrufolarsi nei locali e ad asportare anche in questo caso circa 30 euro dalla cassa.
I malviventi hanno tentato un terzo colpo contro il supermercato Lidl di Ruffano. Dopo aver danneggiato la porta d’ingresso, non sono però riusciti a portare via nulla. L’intervento degli agenti ha scongiurato ulteriori danni.
Appena una settimana fa era fallito un altro assalto ai danni della stazione di servizio IP di via Torino, sempre con la stessa modalità: auto usate come arieti e tentativo di sfondare gli ingressi.
Un copione che si ripete e che lascia pensare a un unico gruppo criminale in azione, determinato ma poco organizzato, capace di provocare gravi danni per bottini irrisori. Le indagini sono in corso e gli investigatori stanno lavorando incrociando testimonianze e immagini delle telecamere di sorveglianza, per dare un volto e un nome agli autori della scia di colpi che sta creando allarme tra i commercianti di Ruffano.

Articoli correlati

Serie A: la decima giornata

Carmen Tommasi

Lavori alla direzione generale Asl: denuncia alla Corte dei Conti per danno erariale

Redazione

Schianto fatale sulla Statale 100: due morti

Redazione

“Fazenda”: una terra due sogni

Redazione

Taurisano, mensa scolastica al via dopo mesi di proteste: 903 firme raccolte

Redazione

Casarano, progetto E.S.S.E.R.E.: educazione, rispetto ed empatia al centro della formazione

Redazione