CASARANO – Una visita al pronto soccorso per dolori al petto, poi l’attesa. Infine, il dramma: Danilo Pellegrino, 52 anni, di Collepasso, è morto nel pomeriggio di mercoledì all’interno dell’ospedale “F. Ferrari” di Casarano, mentre attendeva l’esito degli accertamenti.
Secondo una prima ricostruzione fornita dai familiari ai carabinieri, l’uomo si era presentato al pronto soccorso intorno alle 17, accompagnato dalla moglie, lamentando forti dolori al petto. Sintomi che si sarebbero accentuati già durante il tragitto verso l’ospedale e che avrebbero reso difficoltoso lo stesso arrivo.
Sempre stando alle dichiarazioni raccolte dai militari, l’uomo avrebbe subito eseguito il triage e sarebbe stato poi sottoposto agli esami clinici previsti, aspettando i risultati in sala d’attesa. Nel frattempo i dolori sarebbero aumentati, tanto che l’uomo avrebbe espresso la propria preoccupazione al personale sanitario, segnalando il peggioramento dei sintomi e l’eccessivo tempo di attesa che, sempre stando a quanto ricostruito, sarebbe stato di almeno un’ora.
Pochi minuti dopo le rimostranze, la tragedia: l’uomo si è accasciato per terra nella sala dove era stato fatto accomodare. Per lui, nonostante i soccorsi, non c’è stato nulla da fare. È stato stroncato da un arresto cardiocircolatorio. Il decesso è stato comunicato alla moglie intorno alle 19.
Sulla vicenda indagano i carabinieri di Casarano, che su disposizione della pm di turno Erika Masetti hanno sequestrato la cartella clinica e disposto il trasferimento della salma all’obitorio del “Fazzi”. In mattinata i colleghi della stazione di Collepasso hanno ascoltato il medico di base e altri testimoni per valutare se l’uomo soffrisse di altre patologie pregresse.
I familiari hanno sporto denuncia: la Procura ha aperto un fascicolo per fare luce sull’accaduto e verificare eventuali responsabilità.