Fratelli d’Italia frena sulla candidatura a governatore di Marcello Gemmato. “Non piantiamo bandierine, non facciamo il gioco dell’oca, non cerchiamo di cambiare le caselle tra i partiti della maggioranza. Cerchiamo il miglior presidente per questa Regione”, ha detto il responsabile nazionale dell’organizzazione del partito, Giovanni Donzelli, ridimensionando la notizia della disponibilità di Gemmato a candidarsi come governatore.
Quindi, nessuna fuga in avanti di Fratelli d’Italia rispetto a una scelta di coalizione che si definirà in un vertice romano. Ad ora, Forza Italia ferma sul nome del parlamentare brindisino Mauro D’Attis, mentre la Lega è pronta a scommettere su un civico da scegliere fuori dal perimetro dei partiti.
Sul fronte opposto, il Pd resta in stallo per il veto di Antonio Decaro alle candidature di Michele Emiliano e Nichi Vendola in Consiglio regionale, e Avs rifiuta ultimatum rilanciando l’eventuale candidatura alternativa dello stesso Vendola a presidente della Puglia. Striglia il Pd il segretario di Azione, Carlo Calenda, che lancia strali al governatore uscente.