OSTUNI – Grande entusiasmo ieri sera al PalaGentile di Ostuni per la prima edizione della Valtur Cup, evento che ha visto protagonisti la Valtur Brindisi e i campioni di Slovacchia del Patrioti Levice, vincitori della sfida con il punteggio di 72-69.
Nonostante le assenze di Esposito e Francis, fermi per infortunio, la squadra brindisina ha regalato emozioni ai tanti tifosi presenti, che hanno potuto applaudire anche i nuovi arrivati: Andrea Cinciarini, accolto da una vera e propria ovazione, insieme a Zach Copeland e Andrea Mabor Dut Biar, presentati ufficialmente poco prima della palla a due.
Il match è stato equilibrato dall’inizio alla fine. Brindisi parte forte con un primo quarto chiuso avanti 25-15 grazie al contributo di Vildera e Miani, quest’ultimo nominato MVP della serata. Nel secondo quarto i biancoazzurri mantengono il vantaggio andando all’intervallo lungo sul 42-31. Dopo la pausa, però, gli slovacchi si avvicinano fino al -5, ma Brindisi risponde con carattere e chiude il terzo periodo sul 59-51. Nel finale Levice trova maggiore precisione e completa la rimonta, portando a casa il trofeo.
Coach Piero Bucchi ha approfittato dell’occasione per dare spazio a tutti gli uomini a disposizione, alternando i giocatori della prima squadra ai giovani aggregati al gruppo in questa fase di preparazione.
Il prossimo impegno per la Valtur Brindisi sarà il torneo di Penne in provincia di Pescara, in programma il 6 e 7 settembre, con Roseto, Ruvo di Puglia e Avellino. L’amichevole con Scafati prevista per il 30 agosto a Barletta, invece, non si giocherà per indisponibilità della formazione campana.
