AttualitàEvidenzaLecceVideo

Dal centro alle periferie, la città si prepara alla Festa di Sant’Oronzo

LECCE – Le bancarelle, le luminarie, i concerti, le rappresentazioni teatrali. Tutto pronto per la cinque giorni di festa, dal 23 al 27 agosto, in onore dei Santi patroni di Lecce Oronzio, Giusto e Fortunato, sotto il segno della fede e delle tradizioni.

Il programma dei festeggiamenti, che inizieranno il 23 con la cerimonia che svelerà la statua di Sant’Oronzo all’interno del Sedile, e tutti gli interventi studiati per quel che riguarda circolazione e mobilità sono stati illustrati nelle scorse ore a Palazzo Carafa.

Saranno oltre duecento gli espositori che troveranno posto lungo le strade adiacenti piazza Sant’Oronzo, da viale Marconi sino a viale Lo Re. E poi il percorso delle botteghe artigiane per far ammirare a leccese e turisti manufatti della tradizione locale. La villa Comunale ospiterà invece una serie di eventi, ritornando ad essere punto di aggregazione.

Tanti gli spettacoli musicali con l’esibizione di giovani cantanti, tra cui il salentino Ascanio direttamente dal talent di Amici.

Concerto finale, giorno 26, con il super ospite Paolo Belli e la sua band. Tante le esibizioni delle bande musicali, che si esibiranno sulla cassa armonica posizionata quest’anno nella piazza antistante Porta San Biagio.

Immancabile il tradizionale luna park allestito nel piazzale antistante lo stadio di via del mare. E poi lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, giorno 26, con replica il 27 nella giornata di festa che si svolgerà nella marina di San Cataldo.

Illustrato inoltre tutto il piano che riguarda trasporto pubblico e parcheggi. Oltre 1200 i posti auto a disposizione nelle aree di sosta del Foro Boario, di Settelacquare e dell’Area mercatale. Due le linee che saranno servite dalle navette, la linea rossa con partenza dal city terminal e che percorerrà viale porta d’euro, viale de pietro e via Garibaldi, e la linea verde che collegherà con il luna park. Tempi di percorrenza ogni dieci minuti. Limitazioni alla circolazione, ovviamente, nelle strade interessate dalla festa. Servizio di trasporto ed aree appositamente dedicate sono state pensate per le persone con disabilità. Telerama seguirà in diretta la cerimonia di benedizione della Statua di Sant’Oronzo il 23 agosto alle 20,30 e la solenne processione del 24 presieduta dall’arcivesco Panzetta alle 19

Articoli correlati

Regionali Puglia 2025, l’affluenza alla chiusura dei seggi: iniziano gli scrutini

carola antonucci

Via Roggerone e Giammatteo, buie e senza strisce. “Un vero pericolo”

Redazione

Tentato omicidio a Copertino, convalidato il fermo del 23enne

Redazione

Tragedia nei parcheggi del “Vecchio Fazzi”: cane travolto e ucciso da un’auto pirata

Elisabetta Paladini

“L’Amore vero non uccide mai”: Us Lecce in campo contro la violenza sulle donne

Mario Vecchio

Omicidio-suicidio di Calimera, ritrovata l’auto di Najoua Minniti nelle acque di Roca

Redazione